Classe VBA - A.S. 2025-2026:Tedesco
Docente
Beatrice Sartore
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Food, beverage & customer management: la gestione di una struttura nell’ottica della valorizzazione del territorio e dell’innovazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- vari tipi di menu
- caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi
- bevande più diffuse e famose a livello internazionale
- normativa HACCP
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- UNESCO
- UE
- Dichiarazione dei Diritti Umani,
- Agenda 2030
- UNICEF
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lessico: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, caratteristiche di alcune città tedesche per un confronto. Vari tipi di menu, le caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi, le bevande più diffuse e famose a livello internazionale, HACCP.
- Grammatica: ripasso dei casi accusativo, nominativo, dativo, dei verbi separabili e inseparabili, dei verbi di posizione, del Perfekt, della struttura della frase principale e secondaria. Il verbo werden, la formazione del futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, i pronomi relativi al nominativo, la frase finale con um… zu + infinito, damit e la congiunzione deshalb, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, il superlativo, il genitivo con i nomi geografici e di persona, la frase relativa e i pronomi relativi, l’aggettivo predicativo, lassen + infinito, il passivo, l’imperativo, il Präteritum.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)