Classe VBA - A.S. 2025-2026:Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Beatrice Sartore

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Food, beverage & customer management: la gestione di una struttura nell’ottica della valorizzazione del territorio e dell’innovazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • vari tipi di menu
  • caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi
  • bevande più diffuse e famose a livello internazionale
  • normativa HACCP

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • UNESCO
  • UE
  • Dichiarazione dei Diritti Umani,
  • Agenda 2030
  • UNICEF

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lessico: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, caratteristiche di alcune città tedesche per un confronto. Vari tipi di menu, le caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi, le bevande più diffuse e famose a livello internazionale, HACCP.
  • Grammatica: ripasso dei casi accusativo, nominativo, dativo, dei verbi separabili e inseparabili, dei verbi di posizione, del Perfekt, della struttura della frase principale e secondaria. Il verbo werden, la formazione del futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, i pronomi relativi al nominativo, la frase finale con um… zu + infinito, damit e la congiunzione deshalb, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, il superlativo, il genitivo con i nomi geografici e di persona, la frase relativa e i pronomi relativi, l’aggettivo predicativo, lassen + infinito, il passivo, l’imperativo, il Präteritum.

Abilità (saper fare)

Saper:

  • descrivere le professioni più diffuse nel mercato del lavoro
  • raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero o l’anno di volontariato
  • descrivere e confrontare aspetti culturali della Germania e alcune delle più importanti città tedesche
  • comprendere, tradurre ed elaborare menù di vario tipo
  • conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania
  • parlare delle bevande più famose e diffuse a livello internazionale
  • parlare della normativa HACCP

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di base:

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

Competenze trasversali:

Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.

·       Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.

·       Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Competenze specifiche di indirizzo:

·       Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.

·       Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.

·       Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

·       Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi. 

  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •