Classe IA - A.S. 2025-2026: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giuliari Sara

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La gestione delle risorse idriche in Italia da dati dell’Istat con lo scopo di acquisire consapevolezza sulle dimensioni del fenomeno; analizzare grafici e tabelle; conoscere buone pratiche per ridurre gli sprechi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni.
  • La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. Interpretazione dei grafici.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento.  Espressioni aritmetiche. Rapporti e proporzioni.  Calcolo percentuale.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni.  Prodotti notevoli.
  • Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.  Principi di equivalenza delle equazioni.  
  • Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.  Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.  Circonferenza e cerchio.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.  
  • Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
  • Risolvere equazioni di primo grado.
  • Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui.
  • Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).  
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  • Lezione frontale e partecipata
  • Esercitazioni di gruppo
  • Peer tutoring
  • Problem solving

Verifiche

  • Le valutazioni, scritte e orali, saranno almeno 4 per periodo (di cui almeno 3 scritte e almeno 1 orale).

Libri di testo 

  • Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 1 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini