Classe IVDA - A.S. 2025-2026: Arte e Territorio

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marianna Raffaello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il fenomeno del Grand Tour e la nascita del fenomeno turistico in Italia
  • I beni culturali presenti nelle località principali meta del Grand Tour
  • Firenze nel Medioevo e nel primo Rinascimento
  • Milano nel Medioevo e nel Rinascimento
  • Itinerari classici, rinascimentali e barocchi a Roma
  • Napoli: la pittura romana a Pompei e Ercolano, il barocco napoletano
  • La Magna Grecia (arte classica in Sicilia) e le influenze bizantine e arabe a Palermo
  • Atene e la classicità in Grecia

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il Patrimonio Culturale come detentore di memoria storica e individuale
  • Arte come testimonianza, arte come propaganda

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il fenomeno del Grand Tour e la nascita del fenomeno turistico in Italia
  • I beni culturali presenti nelle località principali meta del Grand Tour
  • Firenze nel Medioevo e nel primo Rinascimento
  • Milano nel Medioevo e nel Rinascimento
  • Itinerari classici, rinascimentali e barocchi a Roma
  • Il barocco napoletano
  • La Magna Grecia (arte classica in Sicilia) e le influenze bizantine e arabe a Palermo
  • Atene e la classicità in Grecia
  • Storia artistica e culturale del territorio italiano
  • Periodizzazione della storia dell'arte nella sua evoluzione e in relazione al territorio locale
  • Conoscenza della terminologia specifica della disciplina

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare strategie di comprensione di testi complessi scritti, orali, multimediali e di lettura delle immagini
  • Orientarsi nel patrimonio culturale del territorio in analisi, riconoscendone le caratteristiche peculiari anche in relazione all’evoluzione generale dei fenomeni storico-artistici
  • Esplorare il potenziale turistico nazionale;
  • Identificare le aspettative dei clienti nazionali e stranieri
  • Utilizzare con correttezza il lessico specialistico per l’analisi del patrimonio artistico culturale.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • Analizzare il territorio dal punto di vista culturale e interculturale attraverso il suo patrimonio artistico e paesaggistico.
  • Competenza di riferimento dell’area generale 3. “Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessione con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo”.
  • Competenza di riferimento dell’area generale 4. “Stabilire collegamenti tra le tradizioni etno-antropologiche e culturali regionali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro”
  • Competenza di riferimento dell’area generale 6. “Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni archeologici, artistici e ambientali per una loro corretta promozione, fruizione e valorizzazione”.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Analizzare il patrimonio artistico-culturale nei suoi aspetti formali e stilistici
  • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e artistico
  • Esporre verbalmente in modo chiaro e coerente le conoscenze apprese utilizzando il lessico specifico di base
  • Rielaborare in forma chiara le informazioni

Contenuti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •