Classe IVDA - A.S. 2025-2026: Arte e Territorio

Da MediciWiki.
Versione del 9 ott 2025 alle 18:36 di Marianna.raffaelli (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marianna Raffaelli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il fenomeno del Grand Tour e la nascita del fenomeno turistico in Italia
  • I beni culturali presenti nelle località principali meta del Grand Tour
  • Firenze nel Medioevo e nel primo Rinascimento
  • Milano nel Medioevo e nel Rinascimento
  • Itinerari classici, rinascimentali e barocchi a Roma
  • Napoli: la pittura romana a Pompei e Ercolano, il barocco napoletano
  • La Magna Grecia (arte classica in Sicilia) e le influenze bizantine e arabe a Palermo
  • Atene e la classicità in Grecia

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il Patrimonio Culturale come detentore di memoria storica e individuale
  • Arte come testimonianza, arte come propaganda

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il fenomeno del Grand Tour e la nascita del fenomeno turistico in Italia
  • I beni culturali presenti nelle località principali meta del Grand Tour
  • Firenze nel Medioevo e nel primo Rinascimento
  • Milano nel Medioevo e nel Rinascimento
  • Itinerari classici, rinascimentali e barocchi a Roma
  • Il barocco napoletano
  • La Magna Grecia (arte classica in Sicilia) e le influenze bizantine e arabe a Palermo
  • Atene e la classicità in Grecia
  • Storia artistica e culturale del territorio italiano
  • Periodizzazione della storia dell'arte nella sua evoluzione e in relazione al territorio locale
  • Conoscenza della terminologia specifica della disciplina

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare strategie di comprensione di testi complessi scritti, orali, multimediali e di lettura delle immagini
  • Orientarsi nel patrimonio culturale del territorio in analisi, riconoscendone le caratteristiche peculiari anche in relazione all’evoluzione generale dei fenomeni storico-artistici
  • Esplorare il potenziale turistico nazionale;
  • Identificare le aspettative dei clienti nazionali e stranieri
  • Utilizzare con correttezza il lessico specialistico per l’analisi del patrimonio artistico culturale.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • Analizzare il territorio dal punto di vista culturale e interculturale attraverso il suo patrimonio artistico e paesaggistico.
  • Competenza di riferimento dell’area generale 3. “Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessione con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo”.
  • Competenza di riferimento dell’area generale 4. “Stabilire collegamenti tra le tradizioni etno-antropologiche e culturali regionali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro”
  • Competenza di riferimento dell’area generale 6. “Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni archeologici, artistici e ambientali per una loro corretta promozione, fruizione e valorizzazione”.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Analizzare il patrimonio artistico-culturale nei suoi aspetti formali e stilistici
  • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e artistico
  • Esporre verbalmente in modo chiaro e coerente le conoscenze apprese utilizzando il lessico specifico di base
  • Rielaborare in forma chiara le informazioni

Contenuti

  • Il fenomeno del Grand Tour e la nascita del fenomeno turistico in Italia. Il neoclassicismo di Winckelmann, l’apertura dei siti archeologici del centro e sud Italia, la nascita dei primi musei pubblici, Il “viaggio in Italia” di Goethe e le sue ripercussioni sul fenomeno turistico, l’invenzione dei souvenir e dei carnet de voyage.
  • Firenze nel Medioevo e nel primo Rinascimento. Il battistero di San Giovanni, gli ordini mendicanti a Santa Croce e Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Campanile di Giotto. Le opere a Firenze di Brunelleschi, Donatello, Masaccio nel primo Rinascimento. Il Quattrocento di Leon Battista Alberti e Botticelli. Le opere fiorentine di Leonardo e Michelangelo.
  • Milano nel Medioevo e nel Rinascimento. Il tardogotico a Milano: Duomo. Bramante e Leonardo a Milano, Castello Sforzesco.
  • Itinerari classici, rinascimentali e barocchi a Roma. La Roma imperiale: fori, Ara pacis, colonna di Marco Aurelio, sistema termale, archi di trionfo, Pantheon, Anfiteatro flavio, le ville imperiali: Domus Aurea e palazzo di Adriano a Tivoli. Roma nel Rinascimento: la grande stagione di Michelangelo e Raffaello. Itinerari barocchi: le opere romane di Caravaggio, Bernini e Borromini
  • La pittura romana a Pompei ed Ercolano e Il barocco napoletano (opere napoletane di Caravaggio). Itinerari napoletani: Castel dell'Ovo, Duomo, Palazzo Reale di Capodimonte, …
  • La Magna Grecia (arte classica in Sicilia) e le influenze bizantine e arabe a Palermo. Il Romanico siciliano, la corte di Federico II di Svevia
  • Atene e la classicità in Grecia. L’acropoli di Atene, il Museo Archeologico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Il fenomeno del Grand Tour e la nascita del fenomeno turistico in Italia.
  • Analisi dei più importanti beni storico-artistici e architettonici delle città analizzate: Milano, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Atene.

Metodi

  • Lezione con l'ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione attiva della classe
  • Attività di brainstorming
  • Debate
  • Flipped Classroom
  • Lavori di gruppo
  • Peer tutoring

Verifiche

Sono previste due prove orali per il trimestre e tre prove orali per quanto concerne il pentamestre. Per la valutazione delle prove orali viene adottata una griglia selezionata nel dipartimento di lettere che prevede un'attenzione per la parte contenutistica, per quella espositiva e infine per quella delle competenze utilizzate dallo studente. Le verifiche scritte sono predisposte solo in caso di necessità.

Libri di testo

Non sono previsti libri di testo per la materia Arte e Territorio. Il docente fornisce agli studenti una presentazione con gli argomenti trattati a lezioni usando prevalentemente le immagini, agevolando così gli studenti nel riconoscimento, nell'analisi e nello studio delle stesse. Inoltre verranno forniti dall'insegnante materiali come articoli, testi o video che potranno alla stessa maniera integrare le lezioni.