Classe IIIDA - A.S. 2025-2026: Arte e Territorio

Da MediciWiki.
Versione del 9 ott 2025 alle 18:47 di Marianna.raffaelli (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marianna Raffaelli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO). IL TURISMO DI PROSSIMITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Turismo di prossimità nella preistoria: Val Camonica e siti palafitticoli dell’arco alpino
  • Itinerari turistici a Verona: Verona romana, Verona nel Medioevo, Verona nel Rinascimento
  • Itinerari turistici a Mantova: alla corte dei Gonzaga
  • Itinerari turistici a Vicenza: la città palladiana, le ville venete
  • Itinerari turistici a Padova: la città medievale, i revival architettonici
  • Itinerari turistici a Venezia: Venezia bizantina e rinascimentale

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Beni culturali a rischio: cause naturali e antropiche (casi studio locali)
  • Il restauro come intervento di tutela e di valorizzazione a partire dall’articolo 9 della costituzione (casi studio locali)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Turismo di prossimità nella preistoria: lontano nel tempo, vicino nello spazio; introduzione all’arte preistorica nei contesti locali della Val Camonica e dei siti palafitticoli dell’arco alpino
  • Dalla Verona romana alla Verona rinascimentale: elementi introduttivi e caratteri salienti, materiali e simboli dell’arte romana, medievale e rinascimentale
  • Mantova nel Rinascimento, la committenza dei Gonzaga
  • Vicenza palladiana e le ville venete
  • Padova, il periodo gotico e rinascimentale, luoghi di interesse artistico
  • Venezia, il fascino di una città tra l’arte bizantina e il rinascimento veneto
  • Percorsi e aree di attrazione turistica a scala locale;
  • Storia artistica e culturale del territorio del Veneto
  • Periodizzazione della storia dell'arte nella sua evoluzione e in relazione al territorio locale
  • Conoscenza della terminologia specifica della disciplina

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare strategie di comprensione di testi complessi scritti, orali, multimediali e di lettura delle immagini
  • Orientarsi nel patrimonio culturale del territorio di prossimità, riconoscendone le caratteristiche peculiari anche in relazione all’evoluzione generale dei fenomeni storico-artistici
  • Esplorare il potenziale turistico locale e regionale;
  • Identificare le aspettative dei clienti nazionali e stranieri
  • Utilizzare con correttezza il lessico specialistico per l’analisi del patrimonio artistico culturale.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Analizzare il territorio di prossimità dal punto di vista culturale e interculturale attraverso il suo patrimonio artistico e paesaggistico.
  • Competenza di riferimento dell’area generale 3. “Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessione con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo”.
  • Competenza di riferimento dell’area generale 4. “Stabilire collegamenti tra le tradizioni etno-antropologiche e culturali regionali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro”
  • ùCompetenza di riferimento dell’area generale 6. “Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni archeologici, artistici e ambientali per una loro corretta promozione, fuizione e valorizzazione”.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Analizzare il patrimonio artistico-culturale nei suoi aspetti formali e stilistici
  • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e artistico
  • Esporre verbalmente in modo chiaro e coerente le conoscenze apprese utilizzando il lessico specifico di base
  • Rielaborare in forma chiara le informazioni

Contenuti

  • Turismo di prossimità nella preistoria: lontano nel tempo, vicino nello spazio; introduzione all’arte preistorica nei contesti locali della Val Camonica e dei siti palafitticoli dell’arco alpino
  • Percorso per Verona: i Romani, lo splendore cittadino nel Medioevo, Verona nel Rinascimento. Itinerario nell’arte romana: Arco del Gavi, Porta Borsari; Piazza delle Erbe (Antico Foro); Ponte Pietra;  Teatro Romano; il Museo Archeologico; Porta Leoni; l’Arena; Itinerario medievale: la Basilica di San Zeno; Verona comunale e Scaliger; mura trecentesche; Castelvecchio (esterno); Piazza Erbe; Piazza dei Signori con i palazzi del potere nella Verona comunale; Arche Scaligere; la Casa di Romeo (esterno) e la Casa di Giulietta (cortile); la tomba di Giulietta e la Biblioteca Capitolare e il suo patrimonio bibliografico; itinerario rinascimentale: Pisanello, Andrea Mantegna, Michele Sanmicheli, Paolo Veronese.
  • Percorso per Mantova: alla corte dei Gonzaga. Breve introduzione alla famiglia dei Gonzaga; Andrea Mantegna, breve introduzione e la opere mantovane. Leon Battista Alberti e le realizzazioni architettoniche in città. Giulio Romano a Mantova: Palazzo Te.
  • Percorso per Vicenza: la città dei teatri. L’architettura urbana e di campagna di Andrea Palladio: Piazza Castello, Corso Palladio e i suoi palazzi, Palazzo Porto Breganze, Palazzo Thiene Bonin Longare, Palazzo Pojana, Palazzo Trissino Baston; Piazza dei Signori; la Basilica Palladiana; il Teatro Olimpico; le ville venete: Villa Almerico Capra, detta La Rotonda.
  • Percorso per Padova: Profilo artistico di Giotto, la cappella degli Scrovegni; la Basilica di Sant’Antonio e l’Orto Botanico con una breve riflessione sulla storia dei giardini con riferimento per confronto con il Giardino Giusti di Verona e il Parco Sigurtà di Verona.
  • Percorso per Venezia. L’arte gotico-bizantina veneziana; la Basilica di San Marco; Palazzo Ducale; la Basilica dei Frari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Verona, itinerario romano e medievale
  • La Mantova dei Gonzaga
  • Vicenza e Andrea Palladio
  • Padova e Giotto
  • Venezia bizantina, romanica e rinascimentale

Metodi

  • Lezione con l'ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione attiva della classe
  • Attività di brainstorming
  • Debate
  • Flipped Classroom
  • Lavori di gruppo
  • Peer tutoring

Verifiche

Sono previste due prove orali per il trimestre e tre prove orali per quanto concerne il pentamestre. Per la valutazione delle prove orali viene adottata una griglia selezionata nel dipartimento di lettere che prevede un'attenzione per la parte contenutistica, per quella espositiva e infine per quella delle competenze utilizzate dallo studente. Le verifiche scritte sono predisposte solo in caso di necessità.

Libri di testo

Non sono previsti libri di testo per la materia Arte e Territorio. Il docente fornisce agli studenti una presentazione con gli argomenti trattati a lezioni usando prevalentemente le immagini, agevolando così gli studenti nel riconoscimento, nell'analisi e nello studio delle stesse. Inoltre verranno forniti dall'insegnante materiali come articoli, testi o video che potranno alla stessa maniera integrare le lezioni.