Classe IIA - A.S. 2025-2026: Ecologia e pedologia
Docente
Chinnici Pietro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Terreno", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Comprensione dei principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno
- Comprensione delle problematiche relative al consumo di terreno
- Individuazione nelle proposte nazionali ed internazionali di alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici
- Comprensione del ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
- Individuazione delle caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Come la gestione mia e dei miei compagni nella raccolta differenziata a scuola ed a casa influisce sulla comunità e sul mondo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le caratteristiche produttive del territori
- Conoscere il metodo di gestione convenzionale del terreno
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Conoscere i criteri di osservazione idrogeologici del territorio
- Conoscere gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
- Conoscere le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
- Conoscere la problematica del consumo di terreno coltivabile
- Conoscere le problematiche sull'attività agricola del territorio relative ai cambiamenti climatici
- Conoscere la ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
- Conoscere il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
- Conoscere profilo e pedologia di un terreno naturale
- Conoscere profilo e pedologia di un terreno agrario
- Conoscere il ciclo del carbonio
- Conoscere le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli
Abilità (saper fare)
- Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
- Individua nelle proposte nazionali ed internazionali alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici
- Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
- Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
- Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
- Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconosce le diverse caratteristiche ambientali ed agro-produttive del territorio
- Riconoscere ed intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
- Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
- Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
- Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
- Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo
Contenuti
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
- Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
- La problematica del consumo di terreno coltivabile
- La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
- Processo di umificazione e funzioni dell'humus
- Processo di fotosintesi, respirazione e combustione
- Profilo e pedologia di un terreno naturale
- Profilo e pedologia di un terreno agrario
- Il ciclo del carbonio
- Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- La problematica del consumo di terreno coltivabile
- La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
- Processo di umificazione e funzioni dell'humus
- Profilo e pedologia di un terreno naturale
- Profilo e pedologia di un terreno agrario
- Processo di fotosintesi, respirazione e combustione
Metodi
- Lezione interattiva
- Attività tecnico-pratiche
Verifiche
- Verifiche scritte
- Verifiche orali
Libri di testo
- Nuovo Basi agronomiche territoriali (Volume unico) - V. Tedeschini, U. Ferrari, Gianni D'Arco
- Materiale multimediale prodotto dall'insegnante