Classe IVBA - A.S. 2025-2026: Tecniche di comunicazione

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Docente

Francesca Chiara Bigini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP,SATISFACTION & FIDELIZETION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Ricerca di pubblicità del nostro territorio in riferimento ai bisogni individuati dallo psicologo A. Maslow.
  • Progettazione di campagne pubblicitarie, utili nella distribuzione dei prodotti enogastronomici tipici e internazionali
  • Sfruttare e applicare le tecniche comunicative nei diversi ambiti di distribuzione sia a livello fisico che in quello virtuale ( food delivery , e-commerce e takeaway)
  • Attività di analisi di pubblicità di prodotti, musei, mostre, fiere della zona.
  • Progettazione di diversi itinerari enogastronomici , attraverso le diverse tecniche comunicative apprese, cercando di valorizzare il proprio territorio
  • Progettazione di un colloquio impersonando differenti ruoli, utilizzando un diverso registro linguistico per dare informazioni sui servizi del proprio territorio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Conoscenze di Educazione Civica relative al progetto Io ho cura della memoria

  • Conoscere la differenza tra storia e memoria.
  • Conoscere le caratteristiche della cultura della non violenza attiva e i contributi dei principali protagonisti così come le caratteristiche della comunicazione non ostile
  • Conoscere il proprio territorio, le sue tipicità, i suoi punti di forza e le sue criticità e utilizzare tali conoscenze per offrire un progetto turistico sostenibile e diversificato
  • Utilizzare le tecniche apprese per la trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato al fine di sensibilizzare e prevenire tali fenomeni
  • Abilità di Educazione civica relative al progetto: Io ho cura della memoria
  • Sviluppare “una cultura europea del ricordo” basata sulla rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia
  • Sapersi confrontare nella comprensione reciproca e fondare il proprio giudizio del passato esclusivamente sull’analisi dei fatti storici
  • Avere memoria del proprio territorio, analizzando le sue tipicità, i suoi punti di forza e le sue criticità e utilizzare tali conoscenze per offrire un progetto turistico sostenibile
  • Essere comunicatori consapevoli e saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato al fine di sensibilizzare e prevenire tali fenomeni

Competenza di Educazione civica relative al progetto: Io ho cura della memoria

  • Essere in grado di cogliere gli aspetti peculiari del turismo di prossimità e mediante le competenze apprese favorire uno sviluppo del settore turistico utilizzando progetti anche locali di sviluppo e sostenibilità nel rispetto della memoria e della storia del proprio territorio
  • Saper utilizzare gli strumenti tecnologici sia per la ricerca che per la progettazione di interventi nel settore dell’accoglienza turistica volti alla scoperta delle peculiarità del proprio territorio con particolare attenzione nel sostenere la memoria dei fatti storici attraverso il patrimonio
  • Essere in grado di sviluppare itinerari turistici, manifestazioni culturali utili alla collettività e alla propria azienda turistica e al rilancio del proprio territorio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il concetto di comunicazione e di linguaggio;
  • La differenza tra comunicazione interpersonale e quella sociale.
  • Le principali teorie e concetti riferiti al processo di comunicazione.
  • I fondamenti e le funzioni della comunicazione.
  • La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.
  • La comunicazione paraverbale e non verbale, utilizzando in modo efficace la postura, la mimica, la gestualità, la prossemica in campo professionale.
  • La comunicazione efficace nell'impresa di risotrazione.
  • La comunicazione del sistema di qualità del prodotto turistico verbale, scritta e iconografica.
  • Tecniche di comunicazione per la promozione e la pubblicizzazione dei prodotti relativi al food, beverage e di servizi enogastronomici
  • Il significato di hate speech
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e attenzione per i vulnerabili.
  • La comunicazione come strumento per favorire l’accessibilità e l’inclusione.
  • Conoscere le norme comportamentali da osservare nell'ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali.
  • Conoscere i rischi e le opportunità del web.

Abilità (saper fare)

  • Saper comunicare a livello orale e dialogico, secondo diversi scopi comunicativi;
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche e saper utilizzare le diverse tecniche di comunicazione e di relazione, con attenzione agli strumenti digitali, per promuovere itinerari turistici e servizi, ottimizzando la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi, e valorizzando il proprio territorio;
  • Utilizzare le tecniche di vendita, promozione, commercializzazione, assistenza, intermediazione e informazione nel food e beverage anche all'interno della struttura alberghiera;
  • Saper comunicare un messaggio dal punto di vista verbale e non verbale in sintonia con lo stile comunicativo dell’interlocutore;
  • Promuovere e valorizzare le proprie tradizioni locali, nazionali e internazionali e le nuove tendenze di filiera;
  • Saper rispettare se stessi e gli altri, riconoscere l'importanza e aprirsi al punto di vista altrui attraverso il confronto, per un arricchimento reciproco.
  • Saper mettere in atto comportamenti di tutela di sé e degli altri.
  • Promuovere interventi e servizi di accessibilità e inclusivi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper integrare le competenze professionali con quelle linguistiche, usando diverse tecniche di comunicazione e relazione per rispondere alle esigenze comunicative di contesti sociali, culturali e professionali.
  • Acquisire tecniche e competenze di progettazione, di promozione, di commercializzazione, di informazione e di vendita di prodotti e servizi riferiti al food e beverage di prossimità.
  • Intervenire negli ambiti di ricevimento, di gestione e di organizzazione dei servizi in base alla domanda stagionale e alle esigenze del cliente.
  • Sviluppare ed esprimere le qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nella pratica del proprio ruolo.
  • Essere in grado di organizzare e portare a termine progetti a favore di persone vulnerabili utilizzando tecniche e contenuti della disciplina.
  • Acquisire consapevolezza di essere cittadini attivi, prodigandosi per la difesa dei diritti dei più vulnerabili.
  • Saper utilizzare gli strumenti tecnologici sia per la ricerca che per la progettazione di interventi a favore di soggetti vulnerabili.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare anche nel settore del food e beverage, vendita e accoglienza di sala;
  • Comprendere il concetto di comunicazione umana: verbale, para verbale e non verbale;
  • Conoscere i principali modelli della comunicazione umana
  • Durante le fasi di simulazione, saper gestire efficacemente le soluzioni partendo da analisi dei diversi scenari, sapendo approntare soluzioni e progetti coerenti

Contenuti

IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE:

1.1 I FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE:

-   Il concetto di comunicazione e la sua storia;

-  Bisogni primari e secondari: la piramide di Maslow in rapporto ai bisogni del cliente target;

-  Gli scopi della comunicazione;

-  La comunicazione interpersonale e quella sociale;

1.2 I MODELLI DI SPIEGAZIONE DEL PROCESSO COMUNICATIVO:

-  Il modello classico: la comunicazione lineare;

-  La teoria della comunicazione di Jakobson;

- Le funzioni linguistiche;

- Il modello di comunicazione interattivo o circolare;

-  Il modello semiotico;

-  I codici e la comunicazione efficace;

-  Il canale;

-  Il feedback;

-  Il modello neurolinguistico della comunicazione (PNL);

- I sistemi sensoriali;

-  Le credenze, valori e i filtri percettivi;

PRAGMATICA E LINGUAGGIO CORPOREO:

2.1 LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE:

-  Gli assiomi della comunicazione;

-  Il livello della relazione e la metacomunicazione;

-  La risposta relazionale;

-  La punteggiatura degli eventi e le posizioni relazionali;

-  La comunicazione verbale e non verbale;

2.2 IL LINGUAGGIO NON VERBALE CORPOREO:

-   I fondamenti del linguaggio non verbale corporeo;

-   Emozioni, sentimenti e comunicazione non verbale;

-   Le tre regole del linguaggio non verbale;

-   La competenza paraverbale;

-   La postura e il fenomeno del ricalco ( con riferimento alle diverse figure professionali del settore di food e beverage);

-   La mimica;

-   La gestualità;

-   La prossemica;

-   La competenza non verbale


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • I fondamenti della comunicazione umana
  • Il linguaggio non verbale
  • Gli stili comunicativi
  • L’interazione diretta con i clienti
  • Realizzazione di progetti semplici di promozione dei servizi nel food e beverage utilizzando anche strumenti tecnologici

Metodi

  • Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva.
  • Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS.
  • Inoltre, si farà uso di video, applicazioni quali WordArt e l’utilizzo di Wordwall per l’approccio alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Verifiche

Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne.

Libri di testo

  • Parte integrante del materiale sarà realizzato durante la lezione tramite gli appunti del docente e dei ragazzi, presentazione di mappe , di video, di brani, di immagini e di slide; saranno condivisi materiali su piattaforma Classroom di Google Suite e all'occorrenza verranno fornite fotocopie.