Classe VBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua inglese professionale
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CICLO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Different Types of Families
- ITALIAN LAWS ON FAMILY PROTECTION.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- GOAL 16: PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS. THE UNITED NATIONS; THE WORLD HEALTH ORGANIZATION; GOAL 3: good Health and well being. THE EUROPEAN UNION: ITS MAIN INSTITUTIONS. THE EUROPEAN PARLIAMENT; THE EUROPEAN COUNCIL AND THE COUNCIL OF THE EU
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e del mondo della disabilità e dei servizi e le professionalità ad essa connessi.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
Abilità (saper fare)
-
- Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e della terza e quarta età, dei suoi servizi e delle professionalità ed esse correlate.
- Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito della disabilità.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali/scritti attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati.
- "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e nell'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati.
- Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali, professionali e nell'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati.
- Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali.
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo la terza e quarta età, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) · Decodificare semplici esempi di modulistica di settore riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati.
· Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico sulla terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati.
· Dare e ricevere informazioni riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati.
· Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati.
Contenuti
- Old Age
- Minor Problems of Old Age: Presbycusis, Presbyopia, Arthritis, Osteoarthritis.
- Major Problems of Old Age: Alzheimer’s disease:Parkinson’s disease; cardiovascular diseases.
- Different types of eldercare and care homes: hourly care, live-in care, independent living facilities, assisted living facilities, nursing homes.
- Importance of social activities for older adults; myths about healthy ageing; how to keep the mind sharp in old age; a balanced diet.
- What is adolescence? Talking to teens; the delicate changes of adolescence,RISKY BEHAVIOUR: ALCOHOL ABUSE, BAD EFFECTS OF SMOKING.
- Nursery Schools for children aged from 3 to 5/6.
- My Internship.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Old Age
- Minor Problems of Old Age: Presbycusis, Presbyopia.
- Major Problems of Old Age: Alzheimer’s disease:Parkinson’s disease.
- Different types of eldercare and care homes: hourly care, independent living facilities, assisted living facilities, nursing homes.
- What is adolescence? Talking to teens; the delicate changes of adolescence,RISKY BEHAVIOUR: BAD EFFECTS OF SMOKING.
- Nursery Schools for children aged from 3 to 5/6.
- My Internship.