Classe VBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CICLO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
    • Different Types of Families
    • ITALIAN LAWS ON FAMILY PROTECTION.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
    • GOAL 16: PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS.
    • THE UNITED NATIONS;
    • THE WORLD HEALTH ORGANIZATION;
    • GOAL 3: good Health and well being.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.           
    • Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
    • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
    • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Abilità (saper fare)

  •  
    • Parafrasare o riassumere in lingua italiana, orale e scritta, il contenuto di un testo inglese orale/scritto di varia tipologia e genere.
    • Trasferire in lingua italiana testi scritti in lingua inglese di varia tipologia e genere riguardanti l’ambito dell’età senile e una varietà di argomenti noti e non noti.
    • Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e nell'ambito della terza e quarta età.
    • Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all'ambito di studio e di lavoro e viceversa.
    • Ridurre testi micro-linguistici sulla base di tracce.
    • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali/scritti attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati.
  • "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e nell'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati.
  • Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali, professionali e nell'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati.
  • Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali.
  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo la terza e quarta età, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.
  • Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Istituzioni Democratiche

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) Saper utilizzare le strutture e le funzioni linguistiche in modo sufficientemente corretto per comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico sulla terza e quarta età, con i servizi e le figure professionali ad esse correlati, per redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia riguardanti la terza e quarta età, per dare e ricevere informazioni riguardanti la terza e quarta età.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •