Classe IAO - A.S. 2025-2026: Anatomia Fisiologia Igiene
Docente
Elisa Lorenzetto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SORRISO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Apprendere i principi di igiene orale e le loro implicazioni per la salute del cavo orale.
- Comprendere l'anatomia della cavità in relazione all'apparato digerente.
- Comprendere i rapporti tra i diversi elementi anatomici e le loro funzioni, come la masticazione.
- Patologie elementari che possono alterare i denti e la corretta masticazione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Smaltimento dei rifiuti sanitari prodotti in laboratorio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi principali di igiene, anatomia e fisiologia
- Conosce il concetto di salute, prevenzione
- Conoscere le macromolecole biologiche
- Conosce l'organizzazione dell'organismo umano dalle cellule ai diversi apparati.
- Conosce l'anatomia e la fisiologia dell'apparato digerente in particolare la cavità orale e i denti.
- Conosce i principi di una sana alimentazione per una corretta salute del cavo orale e dei denti.
- Conosce i principali disturbi alimentari e le patologie legate all'apparato digerente che possono interferire in una dentatura sana.
- Conosce l'anatomia e la fisiologia dell'apparato cardiocircolatorio e le principali patologie ad esso associate.
- Conosce le funzioni dell'apparato locomotore, la fisiologia della contrazione muscolare e le principali patologie legate ad ossa e muscoli.
- Conosce le vie respiratorie, il concetto di respirazione interna ed esterne e le principali patologie che colpiscono questo apparato.
Abilità (saper fare)
- ndividuare comportamenti finalizzati al superamento degli ostacoli nella comunicazione tra persone e nei gruppi.
- Individuare e comprendere stereotipi e pregiudizi e promuovere.
- Individuare le funzioni principali del corpo umano.
- Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
- Descrivere stili di vita sani in rapporto all’età.
- Distinguere lo stato di salute e di malattia.
- Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.
- Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
- Distinguere i principali stati patologi.
- Individuare interventi di prevenzione e azioni di sanità pubblica.
- Riconoscere i principali meccanismi d’azione dei principi attivi dei farmaci.
- Riconoscere i servizi di primo intervento e soccorso e le modalità della loro attivazione.
- Predisporre semplici piani di lavoro sulla base dei bisogni individuati.
- Utilizzare schede di rilevazione dei rischi e pericoli negli ambienti di vita e di lavoro.
- Adottare procedure di sicurezza e prevenzione del rischio negli ambienti di vita e domestici.
- Identificare le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere psico-fisico-sociale.
- Riconoscere le caratteristiche della prevenzione sociale.
- Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre.
- Rapportarsi positivamente con gli altri sia con atteggiamenti attivi e propositivi sia con modalità di ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri nella difesa dei diritti e dell’ambiente.
- Relativizzare il proprio punto di vista, riconoscendo il valore del punto di vista degli altri e realizzando mediazioni funzionali all’arricchimento reciproco.
- Sviluppare il proprio senso di appartenenza al comune principio di umanità, condividendone i valori e la responsabilità rispetto alle differenze e all’alterità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
MODULO 1. Igiene e salute
- Concetti di Igiene e salute
- Stile di vita sano ed equilibrato
- Malattie infettive e profilassi
- Rapporto tra infezione e malattia infettiva
- Sorgenti di infezione
- Vie di penetrazione e di eliminazione degli agenti patogeni
- Modalità di trasmissione delle malattie infettive
- Profilassi e prevenzione
- igiene orale e i denti
- Sterilizzazione e Disinfezione
MODULO 2. Le caratteristiche dei viventi
- I mattoni della materia
- La materia si trasforma
- Le molecole biologiche (carboidrati, proteine, lipidi, acidi nucleici)
- L'alimentazione per una corretto sviluppo dentale e mantenimento del cavo orale
- livelli di organizzazione della vita
MODULO 3. Citologia
- La cellula (composizione, caratteristiche, funzioni)
- I vari tipi di cellula (procariote, eucariote, cellule animali e vegetali)
- Il metabolismo cellulare
- Respirazione cellulare
- Fotosintesi
- Trasporti di membrana
MODULO4. I tessuti
- Che cos’è un tessuto
- Tessuto epiteliale (Vari tipi di epiteli e funzioni)
- Tessuto connettivo (costituenti, vari tipi di connettivo e funzioni)
- Tessuto nervoso (caratteristiche e funzioni)
- Tessuto muscolare (striato, liscio, cardiaco)
- Piccoli approfondimenti con la visione di vetrini che mostrano le differenze tra i vari tessuti
MODULO 5. Apparato locomotore
- Riconoscere le parti esterne del nostro corpo
- Saper distinguere le zone del corpo: parti e regioni del corpo
- Organizzazione e funzioni
- Lo scheletro: caratteristiche e funzioni
- Le articolazioni
- I muscoli caratteristiche e funzioni
- Studio della muscolatura della testa
- Studio dello scheletro della testa
- L'importanza dello sport per una vita sana
MODULO 6. L’apparato digerente
- Fabbisogno energetico e materiale
- Corretta alimentazione
- L’apparato digerente
- Le tappe della digestione
- L’importanza dei denti nell’apparato digerente
- La deglutizione
- Il reflusso gastrico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
- Presentazioni in Power PoinT
- Costruzione di mappe concettuali per la classe (cMaps), allegati, tabelle
- Cooperative learning
Verifiche
- La verifica dell’apprendimento viene effettuata attraverso:
- Prove autentiche, in grado di mettere lo studente in condizione di dimostrare quello che sa fare rispetto a quello che sa (casi clinici reali).
- Comprensione di testi e di video
- Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla, strutturate
- Colloqui orali
- L’impegno dimostrato nelle consegne
- Comportamento, partecipazione e impegno durante tutto l’anno.
Libri di testo
"Il corpo umano" Anatomia Fisiologia e Igiene. Sandro Barbone, Teresa Infortuna Vol. 1