Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Metodologie operative

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Docente

Emily Salici

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GIOCO È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:    

·  Il gioco e la sua fondamentale importanza nella crescita (l’attenzione al gioco, ai materiali didattici e alla spontaneità espressiva).

·   Il ruolo del gioco.

·  L’importanza del gioco a livello educativo ed espressivo.

·   Il grande gioco (costruzione, ipotesi metodologiche).

·   Tipologie di giochi e tradizioni popolari.

·    Il valore del gioco nell'evoluzione della persona.

·    Diritto al gioco

·   Pedagogia della documentazione

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·   La crisi del Welfare State e il ruolo delle organizzazioni del volontariato soprattutto nelle periferie per la soddisfazione di determinati bisogni e altre realtà che operano a livello sociale.

·   Analisi delle condizioni di degrado e abbandono degli outdoor ludici, anche nel territorio , progettando azioni di recupero e rigenerazione degli spazi di socialità dedicati all’infanzia.

·   Sistema dei servizi educativi per la prima infanzia e la Legge quadro 328/2000.

Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

·       Il Welfare State in Italia. ·       Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.

·       Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari, sanitari.

·       Tipologia di utenza dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.

·       Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.

·       I principi di sussidiarietà nell'organizzazione dei servizi.

·       Il PCTO nel settore sociosanitario.

·       Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.

·       Saper progettare una semplice relazione d'aiuto.

·       Principali agenzie di educazione e socializzazione.

·       Dati sensibili e dati pubblici, la normativa sulla privacy.

·       Conoscere il gioco come strumento di socializzazione e stimolo alla creatività.

·       Conoscere i vari tipi di bisogni dell'utente.

·       Conoscere le tecniche delle varie espressioni artistiche.

·       Il gruppo e le sue dinamiche.

·       Il processo di socializzazione.

·       Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.

·       Modi, forme e funzioni della comunicazione.

·       I bisogni legati alle varie fasi della vita e i servizi a sostegno del singolo e della collettività.

·       Giochi di simulazione basati sulla relazione d’aiuto.

·       Simulazioni sulle tecniche comunicative, attività di animazione e guidate alla scoperta del territorio.

·       Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.

·       Principali agenzie di educazione e socializzazione.

·       I soggetti che partecipano alla presa in carico della persona malata e i loro compiti.

·       Rischi, pericoli e sicurezza.

·       Il segretariato sociale: compiti e funzioni.

·       Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.

·       Modalità di presentazione e diffusione dell’informazione.

·       Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.

·       Tecniche di rilevazione dei dati.

Abilità (saper fare)

·       Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio. ·       Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi.

·       Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.

·       Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.

·       Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.

·       Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.

·       Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale e della comunità di appartenenza.

·       Saper riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.

·       Descrivere i compiti dei soggetti che partecipano alla presa in carico della persona ammalata.

·       Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.

·       Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.

·       Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.

·       Identificare le principali tecniche di animazione ludica e sociale.

·       Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.

·       Identificare modalità appropriate per la raccolta dei dati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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