Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Metodologie operative

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Docente

Emily Salici

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GIOCO È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:    

·  Il gioco e la sua fondamentale importanza nella crescita (l’attenzione al gioco, ai materiali didattici e alla spontaneità espressiva).

·   Il ruolo del gioco.

·  L’importanza del gioco a livello educativo ed espressivo.

·   Il grande gioco (costruzione, ipotesi metodologiche).

·   Tipologie di giochi e tradizioni popolari.

·    Il valore del gioco nell'evoluzione della persona.

·    Diritto al gioco

·   Pedagogia della documentazione

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·   La crisi del Welfare State e il ruolo delle organizzazioni del volontariato soprattutto nelle periferie per la soddisfazione di determinati bisogni e altre realtà che operano a livello sociale.

·   Analisi delle condizioni di degrado e abbandono degli outdoor ludici, anche nel territorio , progettando azioni di recupero e rigenerazione degli spazi di socialità dedicati all’infanzia.

·   Sistema dei servizi educativi per la prima infanzia e la Legge quadro 328/2000.

Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

·       Il Welfare State in Italia. ·       Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.

·       Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari, sanitari.

·       Tipologia di utenza dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.

·       Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.

·       I principi di sussidiarietà nell'organizzazione dei servizi.

·       Il PCTO nel settore sociosanitario.

·       Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.

·       Saper progettare una semplice relazione d'aiuto.

·       Principali agenzie di educazione e socializzazione.

·       Dati sensibili e dati pubblici, la normativa sulla privacy.

·       Conoscere il gioco come strumento di socializzazione e stimolo alla creatività.

·       Conoscere i vari tipi di bisogni dell'utente.

·       Conoscere le tecniche delle varie espressioni artistiche.

·       Il gruppo e le sue dinamiche.

·       Il processo di socializzazione.

·       Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.

·       Modi, forme e funzioni della comunicazione.

·       I bisogni legati alle varie fasi della vita e i servizi a sostegno del singolo e della collettività.

·       Giochi di simulazione basati sulla relazione d’aiuto.

·       Simulazioni sulle tecniche comunicative, attività di animazione e guidate alla scoperta del territorio.

·       Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.

·       Principali agenzie di educazione e socializzazione.

·       I soggetti che partecipano alla presa in carico della persona malata e i loro compiti.

·       Rischi, pericoli e sicurezza.

·       Il segretariato sociale: compiti e funzioni.

·       Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.

·       Modalità di presentazione e diffusione dell’informazione.

·       Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.

·       Tecniche di rilevazione dei dati.

Abilità (saper fare)

·        Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.

·       Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi.

·       Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.

·       Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.

·       Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.

·       Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.

·       Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale e della comunità di appartenenza.

·       Saper riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.

·       Descrivere i compiti dei soggetti che partecipano alla presa in carico della persona ammalata.

·       Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.

·       Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.

·       Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.

·       Identificare le principali tecniche di animazione ludica e sociale.

·       Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.  

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 5: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, socia e professionali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

·       Individuare le caratteristiche e le finalità specifiche dello stage.

·       Comprendere con lo stage la radicale dei comportamenti da adottare a seconda dell’utenza.

·       Intuire come istaurare un rapporto di empatia con l’utente dei servizi.

·       Inquadrare ogni singolo caso in base alla strategia d’aiuto più opportuna.

·       Elaborare strategie e progetti su misura per ogni singolo caso.

·       Acquisire competenze tecniche espressive.

·       Utilizzare i vari servizi ed interventi relativamente ai bisogni.

Contenuti

Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI CONTENUTI ESSENZIALI DELLA DISCIPLINA ·       Ripasso degli apprendimenti cardine della disciplina e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.

Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI

·       Che cos'è un bisogno e il ciclo della consapevolezza dei bisogni

·       La piramide di Maslow

·       Caratteristiche e classificazione dei bisogni

·       I bisogni del minore, del diversamente abile e dell’anziano.

Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE

·       Cosa vuol dire progettare.

·       Perché è importante progettare.

·       Dalla programmazione a lavorare per progetti.

·       Conoscere le fasi della progettazione e il progetto operativo/intervento.

·       Individuare gli elementi essenziali che costituiscono le fasi della progettazione.

·       Applicare le fasi della progettazione per risolvere semplici situazioni problematiche.

Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO

·       Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO nel riordino dei professionali.

·       La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage.

·       Preparazione alla stesura del diario di bordo.  

Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL’ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO

·       Welfare state.

·       La legge quadro.

·       Il terzo settore.

·       Le figure professionali e l’assistente sociale.

·       Educatore professionale.

·       L’animatore socio-culturale.

·       Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione.

·       I punti essenziali nella relazione d’aiuto.

·       Semplici casi professionali.

Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA

·       Dalla famiglia patriarcale ai nostri giorni.

·       I vari tipi di famiglia.

·       La famiglia nucleare.

Modulo/Nucleo Tematico 6: ATTIVITÀ LABORATORIALI

l percorso laboratoriale inizia con un’introduzione teorica sui diversi materiali e strumenti artistici, accompagnata dalla presentazione di schede didattiche per la progettazione dedicate alle principali tecniche creative, come la pittura, il collage e il decoupage.

Attraverso schede, video tutorial e dimostrazioni pratiche, gli studenti imparano a conoscere e utilizzare in modo corretto i materiali, sviluppando abilità manuali, senso estetico e spirito creativo.

Successivamente, vengono realizzate opere grafiche e pittoriche in cui le mani diventano protagoniste, attraverso impronte, silhouettes e decorazioni con colori a tempera.

Il percorso prosegue con la progettazione e la creazione di oggetti destinati a differenti contesti e tipologie di utenza, favorendo la progettualità e la cura del dettaglio.

Un’ulteriore fase è dedicata alla creazione di oggetti ottenuti con materiali di riciclo cartone, plastica, giornali o pasta di sale per promuovere la creatività sostenibile e il rispetto dell’ambiente.

Gli studenti sono inoltre coinvolti nella progettazione e realizzazione di vari tipi di giochi, pensati per diverse fasce d’età e contesti educativi. Questa attività favorisce la collaborazione, la fantasia e la capacità di progettare in funzione dei bisogni dei destinatari.

Infine, il percorso si conclude con la progettazione di un messaggio pubblicitario creativo per promuovere un prodotto o un servizio, offrendo agli studenti l’opportunità di sperimentare linguaggi comunicativi diversi e di sviluppare competenze grafiche ed espressive.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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