Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Metodologie operative
Docente
Emily Salici
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
La disabilità e l’accettazione.
Alcune tipologie di disabilità.
La qualità della vita di un diversamente abile.
La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.
Le cooperative del terzo settore come sostegno alla disabilità.
Disabilità” secondo l’ICF
Il sistema di welfare attraverso gli strumenti e gli interventi che mette in atto per evitare il rischio di esclusione sociale e si individuano le figure professionali operanti nei vari ambiti, studiandone e simulandone pratiche di lavoro e buone prassi.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "Ho Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: · Comprendere l’importanza della memoria storica nella costruzione dell’identità civile e collettiva.
· Riflettere sul valore della cura della memoria per evitare il ripetersi di eventi tragici del passato.
· Sviluppare competenze di lettura critica e analisi di testi e immagini storiche.
· Promuovere la consapevolezza della responsabilità individuale e collettiva nel preservare la memoria.
· Lettura di articoli e testi sull'importanza della memoria storica (es. Giornata della Memoria, celebrazioni di eventi storici significativi).
· Analisi di immagini storiche o opere d’arte legate a momenti fondamentali della storia italiana e mondiale.
· Discussione in classe sul valore di questi simboli e ricorrenze.
· Testi storici, articoli giornalistici, immagini commemorativi
· Produzione di elaborati scritti per consolidare le riflessioni sulla memoria e il suo ruolo nella società.
· Stesura di un saggio breve sulla memoria storica e la sua importanza per le future generazioni.
· Creazione di una lettera e/o diario immaginari rivolte a una persona che ha vissuto un evento storico importante.
· Realizzazione di un articolo di opinione sul ruolo delle giornate commemorative nel nostro presente.
Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
L’organizzazione delle imprese e delle aziende di erogazione e modalità di costituzione. Le fonti di finanziamento e di progetti.
Metodi e strumenti per l’approfondimento tematico e la ricerca.
Tecniche di raccolta e organizzazione delle informazioni.
Schede di osservazione e rilevazione dei fenomeni comunicativi.
Tecniche per la comunicazione efficace.
Caratteristiche e modelli della comunicazione educativa e terapeutica.
Evoluzione storica e sociale dei concetti di disabilità, handicap e deficit.
Tipi e cause di disabilità, sue classificazioni e misurazioni.
Il processo di invecchiamento e le sue conseguenze sull’autonomia e il benessere psico-fisico dell’anziano.
Bisogni specifici dell’anziano e della persona con disabilità.
Il Piano Assistenziale Individualizzato e le Unità di Valutazione Multidimensionale.
Elementi di puericultura e igiene del bambino.
Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.
Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.
I piani di lavoro.
Fisiologia del sistema linfatico, immunitario ed endocrino.
Principali stati psicopatologici dell’età evolutiva.
Principi di sanità pubblica e livelli di prevenzione.
I servizi di primo intervento e soccorso.
Elementi di farmacologia e farmacoterapia.
La legislazione nazionale e regionale socio assistenziale e sanitaria.
Piani di lavoro, tecniche e strumenti per la rilevazione dei bisogni socioassistenziali e sanitari.
Approcci psicopedagogici al bambino ammalato e alla sua famiglia.
Tecniche dell’intervista e del colloquio.
La gestione delle informazioni nella comunicazione esterna e interna ai servizi.
La distribuzione sul territorio della fruizione dei servizi: le rilevazioni statistiche.
Strumenti per la progettazione delle attività di animazione socio-educativa.
Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività di animazione.
Multiculturalismo e approcci educativi.
La psicopedagogia nell’infanzia e nell’adolescenza.
Le problematiche psicosociali connesse alle diverse categorie di utenza dei servizi.
Tecniche d’intervento rivolte a soggetti multiproblematici e svantaggiati.
Metodologia per l’analisi dei casi.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)