Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Metodologie operative

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Docente

Emily Salici

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina  affronterà i  seguenti nuclei tematici:

La disabilità e l’accettazione.

Alcune tipologie di disabilità.

La qualità della vita di un diversamente abile.

La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.

Le cooperative del terzo settore come sostegno alla disabilità.

Disabilità” secondo l’ICF

Il sistema di welfare attraverso gli strumenti e gli interventi che mette in atto per evitare il rischio di esclusione sociale e si individuano le figure professionali operanti nei vari ambiti, studiandone e simulandone pratiche di lavoro e buone prassi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "Ho Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: ·       Comprendere l’importanza della memoria storica nella costruzione dell’identità civile e collettiva.

·       Riflettere sul valore della cura della memoria per evitare il ripetersi di eventi tragici del passato.

·       Sviluppare competenze di lettura critica e analisi di testi e immagini storiche.

·       Promuovere la consapevolezza della responsabilità individuale e collettiva nel preservare la memoria.

·       Lettura di articoli e testi sull'importanza della memoria storica (es. Giornata della Memoria, celebrazioni di eventi storici significativi).

·       Analisi di immagini storiche o opere d’arte legate a momenti fondamentali della storia italiana e mondiale.

·       Discussione in classe sul valore di questi simboli e ricorrenze.

·       Testi storici, articoli giornalistici, immagini commemorativi

·       Produzione di elaborati scritti per consolidare le riflessioni sulla memoria e il suo ruolo nella società.

·       Stesura di un saggio breve sulla memoria storica e la sua importanza per le future generazioni.

·       Creazione di una lettera e/o diario immaginari rivolte a una persona che ha vissuto un evento storico importante.

·       Realizzazione di un articolo di opinione sul ruolo delle giornate commemorative nel nostro presente.

Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

L’organizzazione delle imprese e delle aziende di erogazione e modalità di costituzione. Le fonti di finanziamento e di progetti.

Metodi e strumenti per l’approfondimento tematico e la ricerca.

Tecniche di raccolta e organizzazione delle informazioni.

Schede di osservazione e rilevazione dei fenomeni comunicativi.

Tecniche per la comunicazione efficace.

Caratteristiche e modelli della comunicazione educativa e terapeutica.

Evoluzione storica e sociale dei concetti di disabilità, handicap e deficit.

Tipi e cause di disabilità, sue classificazioni e misurazioni.

Il processo di invecchiamento e le sue conseguenze sull’autonomia e il benessere psico-fisico dell’anziano.

Bisogni specifici dell’anziano e della persona con disabilità.

Il Piano Assistenziale Individualizzato e le Unità di Valutazione Multidimensionale.

Elementi di puericultura e igiene del bambino.

Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.

Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.

I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.

I piani di lavoro.

Fisiologia del sistema linfatico, immunitario ed endocrino.

Principali stati psicopatologici dell’età evolutiva.

Principi di sanità pubblica e livelli di prevenzione.

I servizi di primo intervento e soccorso.

Elementi di farmacologia e farmacoterapia.

La legislazione nazionale e regionale socio assistenziale e sanitaria.

Piani di lavoro, tecniche e strumenti per la rilevazione dei bisogni socioassistenziali e sanitari.

Approcci psicopedagogici al bambino ammalato e alla sua famiglia.

Tecniche dell’intervista e del colloquio.

La gestione delle informazioni nella comunicazione esterna e interna ai servizi.

La distribuzione sul territorio della fruizione dei servizi: le rilevazioni statistiche.

Strumenti per la progettazione delle attività di animazione socio-educativa.

Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività di animazione.

Multiculturalismo e approcci educativi.

La psicopedagogia nell’infanzia e nell’adolescenza.

Le problematiche psicosociali connesse alle diverse categorie di utenza dei servizi.

Tecniche d’intervento rivolte a soggetti multiproblematici e svantaggiati.

Metodologia per l’analisi dei casi.

Abilità (saper fare)

Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente. Utilizzare sistemi informatici per la gestione amministrativa.

Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati.  

Selezionare informazioni utili ai fini dell’approfondimento tematico e di ricerca.

Riconoscere i contenuti dei diversi tipi di testi (documentali, multimediali, fogli di calcolo, ecc.) e dei resoconti.  

Utilizzare schede di osservazione e rilevazione delle dinamiche comunicative.

Utilizzare tecniche e approcci comunicativo-relazionali ai fini della personalizzazione della cura e presa in carico dell’utente.

Riconoscere i concetti di disabilità, deficit e handicap.

Rilevare elementi dello stato di salute psico-fisica e del grado di autonomia dell’utente.

Utilizzare tecniche in ambiente simulato per aiutare l’utente nelle comuni pratiche di vita quotidiana.

Individuare sezioni e fasi per la stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato e delle valutazioni multidimensionali.

Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.

Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.

Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona.

Predisporre semplici piani di lavoro

Distinguere i principali stati patologici.

Individuare interventi di prevenzione e azioni di sanità pubblica.

Riconoscere i principali meccanismi d’azione dei principi attivi dei farmaci.

Riconoscere i servizi di primo intervento e soccorso e le modalità della loro attivazione.

Predisporre semplici piani di lavoro sulla base dei bisogni individuati

Utilizzare tecniche e strumenti di rilevazione e registrazione dei bisogni socio-assistenziali e sanitari.

Utilizzare tecniche dell’intervista e del colloquio.

Veicolare informazioni sotto varie forme per instaurare una proficua relazione d’aiuto.

Individuare servizi e prestazioni che rispondono ai diversi bisogni.

Individuare tecniche e strumenti utili per la programmazione e la realizzazione di attività di animazione rivolte ai minori.

Riconoscere le tecniche di animazione in relazione alle diverse età e ai bisogni dei minori.

Analizzare casi e formulare ipotesi d’intervento.

Riconoscere problemi e interventi legati all’area psico-sociale e dell’integrazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi. Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:  Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).

Competenza di riferimento dell’area generale n° 5: Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo. (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).

Competenza di riferimento dell’area generale n° 9: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) Saper riconoscere le varie disabilità e trovare strategie adeguate di integrazione al fine di migliorare il loro inserimento sociale.

L’integrazione scolastica e l’inserimento lavorativo del disabile.

La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.

Interventi e servizi rivolti alla disabilità.

La comunicazione empatica.

L’Unità di valutazione Handicap.

Il disagio sociale e la povertà.

I processi di impoverimento e le nuove fragilità.

La violenza di genere.

I servizi del territorio e le figure di riferimento.

Il volontariato come integrazione alle attività di intervento sociale.

L’immigrazione fra stereotipi e pregiudizi

Contenuti

Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI DEGLI ANNI PRECEDENTI

Ripasso degli apprendimenti cardine dei precedenti anni e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.

Modulo tematico 1: IL DISABILE E LA RELAZIONE DI AIUTO

La relazione di aiuto

Chi è il disabile.

La disabilità e l’accettazione.

Alcune tipologie di disabilità.

Qualità della vita e disabilità.

Integrazione scolastica e l’inserimento lavorativo.

La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.

Interventi , servizi e figure professionali rivolti ai disabili.

I servizi residenziali per disabili.

Analisi di un caso.

Modulo/Nucleo tematico 2: L’IMMIGRAZIONE

L’immigrazione oggi.

La società multiculturale e l’integrazione.

Il mediatore culturale.

Servizi , interventi e figure professionali rivolti agli immigrati.

Interventi per gli immigrati e le normative regionali.

Ipotesi di un progetto di integrazione sociale.

Analisi di un caso.

Modulo/Nucleo Tematico 3: ATTIVITÀ LABORATORIALI

Le attività prevedono simulazioni per esercitare le tecniche di comunicazione verbale e non verbale in diversi contesti, come quello lavorativo, sociale e assistenziale. Sono proposte esperienze guidate di animazione socio-educativa e assistenziale, finalizzate a coinvolgere gli studenti nella conoscenza del territorio e dei principali servizi presenti.

Gli studenti sono invitati a ricercare e analizzare fonti informative per individuare i servizi territoriali, raccogliendo dati e informazioni attraverso indagini sul territorio. Le attività comprendono anche interviste a figure professionali come operatori sanitari, educatori e volontari, oltre a visite esplorative per osservare da vicino il funzionamento dei servizi locali.

Il percorso mira a favorire la comprensione del ruolo dei servizi e delle reti di supporto alla persona, sviluppando capacità di osservazione, analisi e collaborazione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI DEGLI ANNI PRECEDENTI

Ripasso degli apprendimenti cardine dei precedenti anni e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.

Modulo tematico 1: IL DISABILE

La relazione di aiuto

Chi è il disabile

Alcune tipologie di disabilità.

Qualità della vita e disabilità.

Integrazione scolastica e l’inserimento lavorativo.

La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.

I servizi residenziali per disabili.

Figure professionali

Analisi di un caso.

Modulo/Nucleo tematico 2: L’IMMIGRAZIONE

L’immigrazione oggi.

La società multiculturale e l’integrazione.

Il mediatore culturale.

Servizi ,interventi e figure professionali rivolti agli immigrati.

Ipotesi di un progetto di integrazione sociale.

Analisi di un caso.

Metodi

Le lezioni prevedono momenti di spiegazione da parte del docente sugli argomenti fondamentali, utilizzando slide, mappe concettuali e la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) per favorire la comprensione e la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste esercitazioni finalizzate alla conoscenza dei principali servizi socio-sanitari e assistenziali, attraverso l’osservazione guidata e l’utilizzo di materiali multimediali e laboratori di metodologie operative. Gli studenti svolgono attività individuali e di gruppo per sviluppare autonomia, collaborazione e capacità di condivisione.

Le esercitazioni di lettura e ascolto comprendono testi didattici, articoli, brani informativi e materiali audiovisivi, utili per ampliare la conoscenza e la riflessione sugli argomenti trattati. Sono inoltre previste ricerche individuali e di gruppo con l’obiettivo di approfondire i temi proposti e realizzare elaborati o presentazioni collettive.

Le discussioni guidate permettono agli studenti di confrontarsi su argomenti prestabiliti, esprimendo opinioni e riflessioni personali con la guida del docente, che favorisce il dialogo e la partecipazione.

L’attività didattica pone particolare attenzione ai bisogni e ai tempi di apprendimento di ciascuno, valorizzando i punti di forza, i progressi e i traguardi raggiunti. Sono previsti momenti di recupero per rielaborare i concetti con gli studenti che incontrano maggiori difficoltà e per favorire un apprendimento consapevole e inclusivo.

A casa gli studenti svolgono esercizi mirati e adeguati al livello della classe, utili per consolidare i contenuti trattati. Gli strumenti didattici utilizzati comprendono il libro di testo, materiali di consultazione e approfondimento, articoli e dépliant informativi, la LIM, schede operative, mappe concettuali, materiali di riciclo per attività creative e laboratoriali, oltre a video, podcast e altre risorse multimediali a supporto dell’apprendimento.

Verifiche

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Libri di testo

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