Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Metodologie operative
Docente
Emily Salici
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GIOCO È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Il gioco e la sua fondamentale importanza nella crescita (l’attenzione al gioco, ai materiali didattici e alla spontaneità espressiva).
· Il ruolo del gioco.
· L’importanza del gioco a livello educativo ed espressivo.
· Il grande gioco (costruzione, ipotesi metodologiche).
· Tipologie di giochi e tradizioni popolari.
· Il valore del gioco nell'evoluzione della persona.
· Diritto al gioco
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· La crisi del Welfare State e il ruolo delle organizzazioni del volontariato soprattutto nelle periferie per la soddisfazione di determinati bisogni e altre realtà che operano a livello sociale.
· Analisi delle condizioni di degrado e abbandono degli outdoor ludici, anche nel territorio , progettando azioni di recupero e rigenerazione degli spazi di socialità dedicati all’infanzia.
· Sistema dei servizi educativi per la prima infanzia e la Legge quadro 328/2000.
Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Il Welfare State in Italia. · Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.
· Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari, sanitari.
· Tipologia di utenza dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.
· Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.
· I principi di sussidiarietà nell'organizzazione dei servizi.
· Il PCTO nel settore sociosanitario.
· Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
· Saper progettare una semplice relazione d'aiuto.
· Principali agenzie di educazione e socializzazione.
· Dati sensibili e dati pubblici, la normativa sulla privacy.
· Conoscere il gioco come strumento di socializzazione e stimolo alla creatività.
· Conoscere i vari tipi di bisogni dell'utente.
· Conoscere le tecniche delle varie espressioni artistiche.
· Il gruppo e le sue dinamiche.
· Il processo di socializzazione.
· Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
· Modi, forme e funzioni della comunicazione.
· I bisogni legati alle varie fasi della vita e i servizi a sostegno del singolo e della collettività.
· Giochi di simulazione basati sulla relazione d’aiuto.
· Simulazioni sulle tecniche comunicative, attività di animazione e guidate alla scoperta del territorio.
· Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
· Principali agenzie di educazione e socializzazione.
· I soggetti che partecipano alla presa in carico della persona malata e i loro compiti.
· Rischi, pericoli e sicurezza.
· Il segretariato sociale: compiti e funzioni.
· Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
· Modalità di presentazione e diffusione dell’informazione.
· Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
· Tecniche di rilevazione dei dati.
Abilità (saper fare)
· Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.
· Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi.
· Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
· Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
· Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
· Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
· Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale e della comunità di appartenenza.
· Saper riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
· Descrivere i compiti dei soggetti che partecipano alla presa in carico della persona ammalata.
· Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
· Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
· Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
· Identificare le principali tecniche di animazione ludica e sociale.
· Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 5: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, socia e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Individuare le caratteristiche e le finalità specifiche dello stage.
· Comprendere con lo stage la radicale dei comportamenti da adottare a seconda dell’utenza.
· Intuire come istaurare un rapporto di empatia con l’utente dei servizi.
· Inquadrare ogni singolo caso in base alla strategia d’aiuto più opportuna.
· Elaborare strategie e progetti su misura per ogni singolo caso.
· Acquisire competenze tecniche espressive.
· Utilizzare i vari servizi ed interventi relativamente ai bisogni.
Contenuti
Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI CONTENUTI ESSENZIALI DELLA DISCIPLINA · Ripasso degli apprendimenti cardine della disciplina e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.
Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI
· Che cos'è un bisogno e il ciclo della consapevolezza dei bisogni
· La piramide di Maslow
· Caratteristiche e classificazione dei bisogni
· I bisogni del minore, del diversamente abile e dell’anziano.
Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE
· Cosa vuol dire progettare.
· Perché è importante progettare.
· Dalla programmazione a lavorare per progetti.
· Conoscere le fasi della progettazione e il progetto operativo/intervento.
· Individuare gli elementi essenziali che costituiscono le fasi della progettazione.
· Applicare le fasi della progettazione per risolvere semplici situazioni problematiche.
Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO
· Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO nel riordino dei professionali.
· La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage.
· Preparazione alla stesura del diario di bordo.
Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL’ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO
· Welfare state.
· La legge quadro.
· Il terzo settore.
· Le figure professionali e l’assistente sociale.
· Educatore professionale.
· L’animatore socio-culturale.
· Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione.
· I punti essenziali nella relazione d’aiuto.
· Semplici casi professionali.
Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA
· Dalla famiglia patriarcale ai nostri giorni.
· I vari tipi di famiglia.
· La famiglia nucleare.
Modulo/Nucleo Tematico 6: ATTIVITÀ LABORATORIALI
l percorso laboratoriale inizia con un’introduzione teorica sui diversi materiali e strumenti artistici, accompagnata dalla presentazione di schede didattiche per la progettazione dedicate alle principali tecniche creative, come la pittura, il collage e il decoupage.
Attraverso schede, video tutorial e dimostrazioni pratiche, gli studenti imparano a conoscere e utilizzare in modo corretto i materiali, sviluppando abilità manuali, senso estetico e spirito creativo.
Successivamente, vengono realizzate opere grafiche e pittoriche in cui le mani diventano protagoniste, attraverso impronte, silhouettes e decorazioni con colori a tempera.
Il percorso prosegue con la progettazione e la creazione di oggetti destinati a differenti contesti e tipologie di utenza, favorendo la progettualità e la cura del dettaglio.
Un’ulteriore fase è dedicata alla creazione di oggetti ottenuti con materiali di riciclo cartone, plastica, giornali o pasta di sale per promuovere la creatività sostenibile e il rispetto dell’ambiente.
Gli studenti sono inoltre coinvolti nella progettazione e realizzazione di vari tipi di giochi, pensati per diverse fasce d’età e contesti educativi. Questa attività favorisce la collaborazione, la fantasia e la capacità di progettare in funzione dei bisogni dei destinatari.
Infine, il percorso si conclude con la progettazione di un messaggio pubblicitario creativo per promuovere un prodotto o un servizio, offrendo agli studenti l’opportunità di sperimentare linguaggi comunicativi diversi e di sviluppare competenze grafiche ed espressive.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE: Conoscere le fasi della progettazione. Cosa vuol dire progettare. Perché è importante progettare.
Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI I bisogni del minore, del diversamente abile e dell’anziano. La piramide di Maslow.
Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO. La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage. Preparazione alla stesura del diario di bordo.
Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL’ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO Le figure professionali e l’assistente sociale. Educatore professionale. L’animatore socio-culturale. Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione, minori, disabili e anziani. I punti essenziali nella relazione d’aiuto.
Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA I vari tipi di famiglia.
Metodi
L’attività didattica si svolge attraverso modalità diversificate che uniscono momenti teorici, pratici e collaborativi, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva e lo sviluppo delle competenze personali e relazionali degli studenti. Le lezioni frontali prevedono la spiegazione dei principali argomenti da parte del docente, supportata dall’uso di slide, mappe concettuali e della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Questi momenti permettono di costruire una base teorica solida su cui sviluppare le attività successive.
Le lezioni pratiche si svolgono nei laboratori di metodologie operative, dove gli studenti possono osservare, sperimentare e applicare concretamente quanto appreso.
Vengono proposte esercitazioni scritte e orali per favorire l’autonomia e il consolidamento delle conoscenze, insieme ad attività di gruppo che incoraggiano la collaborazione, la condivisione e l’assunzione di ruoli specifici all’interno del lavoro comune.
Durante il percorso vengono utilizzati testi didattici, articoli, brani informativi e video per approfondire gli argomenti trattati. Gli studenti svolgono anche ricerche autonome su fonti selezionate, finalizzate alla produzione di elaborati o presentazioni collettive.
Particolare attenzione è riservata all’ascolto attivo e ai bisogni individuali degli alunni, valorizzando i punti di forza, i progressi e i traguardi raggiunti. Sono inoltre previsti interventi in itinere per sostenere e rielaborare i concetti con chi incontra maggiori difficoltà.
Il libro di testo rappresenta la principale fonte di studio e consultazione, integrata da testi di approfondimento e da materiali informativi come dépliant e articoli provenienti anche da fonti esterne.
Il materiale fotocopiabile , schede, esercizi e mappe concettuali per il supporto allo studio individuale, mentre i materiali di riciclo vengono utilizzati per attività creative e laboratori pratici.
Schemi e mappe esplicative aiutano a visualizzare i concetti chiave e le relazioni tra gli argomenti. Il laboratorio di metodologie operative costituisce lo spazio dedicato alle esercitazioni pratiche e alle simulazioni.
Infine, i sussidi didattici multimediali, come video e risorse digitali, arricchiscono l’apprendimento e rendono le lezioni più coinvolgenti e interattive.
Verifiche
Verifiche scritte Prove strutturate: domande aperte
Prove semi-strutturate: spiegazione di concetti o elaborazione di brevi riflessioni
Test scritti, schede di esercitazione, quiz, semplici analisi di casi studio.
Verifiche orali
Interrogazioni individuali.
Discussioni guidate su argomenti specifici.
Esposizione di argomenti complessi con la capacità di collegare concetti trasversali.
Colloqui individuali, partecipazione alle discussioni in classe, presentazioni orali.
Verifiche pratiche
Progettazione di attività: Creazione di progetti di animazione o simulazioni basate su casi reali. Laboratori pratici.
Particolare attenzione sarà rivolta agli alunni che necessitano di un intervento educativo e didattico speciale e, a seconda delle problematicità individuali discusse in consiglio di classe e/o che emergeranno nel corso dell'anno scolastico, saranno adottati strumenti e strategie adeguate per il raggiungimento degli obiettivi programmati.
Libri di testo
Metodologie operative Biennio ; Tecnico per la Sanità e l'Assistenza Sociale dalla teoria alla pratica e dalla pratica alla teoria . Autore: Venia Lotteri e Daniela Corsi . Editore Bulgarini . Il libro adottato sarà integrato da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione di Classroom e Google Drive.