Classe IIIAm - A.S. 2025-2026: Lingua inglese
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI TESSILI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- The Road of Silk
- Natural and Synthetic Dyes
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura dei Vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Eating Disorders: Anorexia and Bulimia
- Why we shouldn't forget Rana Plaza Disaster
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Abilità (saper fare)
-
- Esprimersi in modo ragionevolmente scorrevole e con la corretta pronuncia e intonazione.
- Produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel proprio ambito di studio, con particolare riferimento al mondo dei tessuti e dei materiali, strutturandola in una sequenza lineare.
- Intervenire in una conversazione su questioni note, esprimere opinioni personali e scambiare informazioni su argomenti trattati abitualmente, di interesse personale o riferiti al mondo dei tessuti e dei materiali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Comprendere il senso globale e i punti essenziali di messaggi e testi orali e scritti chiari, in lingua standard, su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, dei tessuti e dei materiali."
- "Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione e di storia dei tessuti e dei materiali, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni.
- "Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) anche con riferimento al mondo del prodotto tessile e della sua evoluzione.
- "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sull'evoluzione dei tessuti, delle cromie e delle stampe"
- "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura dei Vulnerabili
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Se guidato, l’alunno è in grado di interagire con la docente ed i compagni, relativamente alle tematiche affrontate, in maniera semplice commettendo errori non rilevanti ai fini della comprensione globale; decodificare semplici mail, cataloghi, tariffari e in generale modulistica tipica dell’attività professionale; comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana; dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo la scelta delle materie prime; redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni riguardo argomenti di carattere professionale. Conosce il lessico di base per poter interagire in semplici situazioni di lavoro e professionali.
LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di interazione con il cliente nell'ambito del Made in Italy.
SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui diversi argomenti professionali.
READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai diversi argomenti professionali.
WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai diversi argomenti professionali.
Contenuti
- · Present Continuous as future - To be going to(intentions and predictions) - Will -Simple present as future · Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still), since, for, · First Conditional · Passive fo: Present Tense, Past Tense · Past simple vs present perfect simple; A job Interview; A curriculum Vitae; A Covering Letter.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) To be going to –Will -Present perfect; -Past Continuous vs Past Simple; -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already /yet/still); PASSIVE PRESENT AND PASSIVE WITH THE SIMPLE PAST; Present Perfect vs Past Simple. used to; may/might; could.
Metodi
-
- Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo.
Verifiche
-
- Almeno due verifiche scritte e una orale nel Primo Trimestre;
- Almeno tre verifiche scritte e due orali nel Secondo Pentamestre.
Libri di testo
-
- Just Fashionable, Cristina Oddone, Editrice San Marco
- AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019