Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua inglese professionale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ROSSI ALESSANDRA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore “L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE”, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:

  • Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche
  • I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio
  • Le relazioni tra pari, il bullismo e il cyberbullismo
  • I diritti dei bambini

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico di Educazione Civica “IO HO CURA DEI VULNERABILI”, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:

  • Refugees and child slavery
  • Poverty and homelessness
  • Problems women face in society

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 THE HUMAN BODY

  • The external parts of the human body
  • Inside the human body
  • The body system

NUTRITION

  • A balanced diet
  • Vitamins to keep your immune system strong
  • Fuel for growth
  • Risky eating behaviour

FROM INFANCY TO EARLY CHILDHOOD

  • Children’s basic needs
  • Sensory, psychomotor, affective, social and psychological development in children
  • A rapid and continuous growth

THE BENEFITS OF PLAY FOR CHILD DEVELOPMENT

  • Children’s rights under the European Social Charter
  • Understanding children’s needs
  • Recognising the signs of children’s sensory development
  • Indentifying the main contagious diseases in childhood

ADOLOSCENCE, AN AGE OF TRANSITION

  • The delicate stages of adolescence

RISKY BEHAVIOUR

  • Alcohol addiction
  • Focus on drugs
  • Young people and tobacco

UNACCEPTABLE BEHAVIOUR

  • Bullying

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.
  • SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulla fase adolescenziale e sulle sue problematiche evolutive...
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive..
  • WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •