Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua inglese professionale

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Docente

ROSSI ALESSANDRA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore “L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE”, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:

  • Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche
  • I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio
  • Le relazioni tra pari, il bullismo e il cyberbullismo
  • I diritti dei bambini

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico di Educazione Civica “IO HO CURA DEI VULNERABILI”, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:

  • Refugees and child slavery
  • Poverty and homelessness
  • Problems women face in society

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 THE HUMAN BODY

  • The external parts of the human body
  • Inside the human body
  • The body system

NUTRITION

  • A balanced diet
  • Vitamins to keep your immune system strong
  • Fuel for growth
  • Risky eating behaviour

FROM INFANCY TO EARLY CHILDHOOD

  • Children’s basic needs
  • Sensory, psychomotor, affective, social and psychological development in children
  • A rapid and continuous growth

THE BENEFITS OF PLAY FOR CHILD DEVELOPMENT

  • Children’s rights under the European Social Charter
  • Understanding children’s needs
  • Recognising the signs of children’s sensory development
  • Indentifying the main contagious diseases in childhood

ADOLOSCENCE, AN AGE OF TRANSITION

  • The delicate stages of adolescence

RISKY BEHAVIOUR

  • Alcohol addiction
  • Focus on drugs
  • Young people and tobacco

UNACCEPTABLE BEHAVIOUR

  • Bullying

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.
  • SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulla fase adolescenziale e sulle sue problematiche evolutive...
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive..
  • WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.

Contenuti

 THE HUMAN BODY

  • The external parts of the human body
  • Inside the human body
  • The body system

NUTRITION

  • A balanced diet
  • Vitamins to keep your immune system strong
  • Fuel for growth
  • Risky eating behaviour

FROM INFANCY TO EARLY CHILDHOOD

  • Children’s basic needs
  • Sensory, psychomotor, affective, social and psychological development in children
  • A rapid and continuous growth

THE BENEFITS OF PLAY FOR CHILD DEVELOPMENT

  • Children’s rights under the European Social Charter
  • Understanding children’s needs
  • Recognising the signs of children’s sensory development
  • Indentifying the main contagious diseases in childhood

ADOLOSCENCE, AN AGE OF TRANSITION

  • The delicate stages of adolescence
  • RISKY BEHAVIOUR
  • Alcohol addiction
  • Focus on drugs
  • Young people and tobacco

UNACCEPTABLE BEHAVIOUR

  • Bullying

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Le Fasi dell'adolescenza e le loro caratteristiche principali;
  • I principali comportamenti a rischio.
  • Il bullismo e il cyberbullismo: concetti base.
  • Le principali fasi dello sviluppo del bambino.

Metodi

  •  L’approccio metodologico è centrato sullo studente incoraggiato al rapporto studente/studente oltre che a quello studente/docente secondo il metodo funzionale-comunicativo ritenuto il più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, puntando più ad una competenza d’uso che ad una conoscenza morfosintattica della lingua, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per rispondere al meglio alle diverse strategie di apprendimento. In quest’ottica lo studente acquisisce conoscenze e competenze tramite attività, attraverso le quali individua ed estrapola modelli, funzioni comunicative, lessico e locuzioni, partendo dall’ascolto e dalla fissazione del testo, passando per il successivo momento dell’acquisizione d’uso tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione, ripetizione e reimpiego in contesti via via sempre più diversificati, fino al raggiungimento di un uso personalizzato ad autonomo della LS. La comprensione orale è raggiunta attraverso l’esposizione ad ascolti di diverso tipo (informativo, descrittivo, esplicativo…) con attività atte allo sviluppo della cosiddetta expectancy grammar , della fondamentale operazione di selezione delle informazioni obiettivo attraverso un  approccio di tipo task-based (basato sui compiti). La comprensione scritta è raggiunta attraverso l’acquisizione di diverse tecniche di lettura (globale (skimming) per la comprensione dell’argomento generale del testo; esplorativa (scanning) per la ricerca delle informazioni specifiche; analitica (intensive reading) per la comprensione più dettagliata del testo; silenziosa (silent reading) per cogliere il significato del testo) e attraverso l’esposizione a diversi tipi di testo continui (narrativi, informativi, descrittivi, argomentativi….) e non continui (grafici, tabelle, mappe..) con l’obiettivo del conseguimento di una piena comprensione del testo in tutti i suoi aspetti (individuare informazioni, comprendere il significato generale del testo, sviluppare un’interpretazione, riflettere sul contenuto del testo e valutarlo). La competenza di produzione orale riveste una centralità fondamentale nel percorso di studio degli studenti ed è raggiunta attraverso formati di attività basati su frequenti momenti di lavoro collaborativo in coppia o a gruppi, caratterizzate da un reale scambio di informazioni, dove in termini tecnici vi è un information gap, un vuoto informativo che il lavoro degli studenti porterà a colmare, mediante un uso esteso della lingua in classe e mediante attività di simulazione, role play e role making. Le attività di produzione scritta abitueranno lo studente a: prendere appunti da rielaborare sotto forma di relazione; scrivere in modo sintetico per informare descrivendo processi e situazioni e scrivere brevi testi di tipo descrittivo, narrativo, argomentativo o professionale. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.

Verifiche

  •  Il momento delle verifiche riguarderà l’acquisizione delle quattro abilità in maniera integrata, sarà quotidiano, per lo più orale, e con cadenza periodica in forma scritta e orale e avrà sempre un duplice scopo: determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti: - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti. Nelle verifiche orali lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare nella conversazione in maniera pertinente alla situazione, usando le strutture linguistiche studiate in maniera il più possibile corretta e ampia. Per quanto riguarda le verifiche scritte si attueranno attraverso prove di tipo semistrutturato che saranno utili per la verifica delle abilità ricettive, mentre per la verifica della competenza produttiva ci si avvarrà di prove di tipo soggettivo.

Libri di testo

  •  GROWING INTO OLD AGE, P. Revellino, G. Schinardi, E. Tellier, Zanichelli editore