Classe IAO - A.S. 2025-2026: Anatomia Fisiologia Igiene

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Elisa Lorenzetto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SORRISO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Apprendere i principi di igiene orale e le loro implicazioni per la salute del cavo orale.
  • Comprendere l'anatomia della cavità in relazione all'apparato digerente.
  • Comprendere i rapporti tra i diversi elementi anatomici e le loro funzioni, come la masticazione.
  • Patologie elementari che possono alterare i denti e la corretta masticazione.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Smaltimento dei rifiuti sanitari prodotti in laboratorio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli elementi principali di igiene, anatomia e fisiologia
  • Conosce il concetto di salute, prevenzione
  • Conoscere le macromolecole biologiche
  • Conosce l'organizzazione dell'organismo umano dalle cellule ai diversi apparati.
  • Conosce l'anatomia e la fisiologia dell'apparato digerente in particolare la cavità orale e i denti.
  • Conosce i principi di una sana alimentazione per una corretta salute del cavo orale e dei denti.
  • Conosce i principali disturbi alimentari e le patologie legate all'apparato digerente che possono interferire in una dentatura sana.
  • Conosce l'anatomia e la fisiologia dell'apparato cardiocircolatorio e le principali patologie ad esso associate.
  • Conosce le funzioni dell'apparato locomotore, la fisiologia della contrazione muscolare e le principali patologie legate ad ossa e muscoli.
  • Conosce le vie respiratorie, il concetto di respirazione interna ed esterne e le principali patologie che colpiscono questo apparato.

Abilità (saper fare)

  • Individuare le funzioni principali del corpo umano.
  • Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
  • Descrivere stili di vita sani in rapporto all’età.
  • Distinguere lo stato di salute e di malattia.
  • Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
  • Distinguere i principali stati patologi sui denti e sul cavo orale.
  • Individuare interventi di prevenzione e azioni di sanità pubblica.
  • Riconoscere i servizi di primo intervento e soccorso e le modalità della loro attivazione.
  • Identificare le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere psico-fisico-sociale.
  • Riconoscere le caratteristiche della prevenzione.
  • Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri sia con atteggiamenti attivi e propositivi sia con modalità di ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri nella difesa dei diritti e dell’ambiente.
  • Relativizzare il proprio punto di vista, riconoscendo il valore del punto di vista degli altri e realizzando mediazioni funzionali all’arricchimento reciproco.
  • Sviluppare il proprio senso di appartenenza al comune principio di umanità, condividendone i valori e la responsabilità rispetto alle differenze e all’alterità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere il concetto di salute, malattia, prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
  • Conoscere l’apparato digerente e i principi nutritivi (macronutrienti e micronutrienti).
  • Conoscere i principi di una sana alimentazione.
  • Conoscere la struttura generale dell’apparato locomotore.
  • Conoscere l’anatomia del cuore, la funzione del sangue e la pressione sanguigna.
  • Conoscere l'anatomia generale dell'apparato locomotore e la fisiologia della contrazione muscolare.
  • Conoscere le vie respiratorie, la respirazione cellulare e alveolare.

Contenuti

MODULO 1. Igiene e salute

  • Concetti di Igiene e salute
  • Stile di vita sano ed equilibrato
  • Malattie infettive e profilassi
  • Rapporto tra infezione e malattia infettiva
  • Sorgenti di infezione
  • Vie di penetrazione e di eliminazione degli agenti patogeni
  • Modalità di trasmissione delle malattie infettive
  • Profilassi e prevenzione
  • igiene orale e i denti
  • Sterilizzazione e Disinfezione

MODULO 2. Le caratteristiche dei viventi

  • I mattoni della materia
  • La materia si trasforma
  • Le molecole biologiche (carboidrati, proteine, lipidi, acidi nucleici)
  • L'alimentazione per una corretto sviluppo dentale e mantenimento del cavo orale
  • livelli di organizzazione della vita

MODULO 3. Citologia

  • La cellula (composizione, caratteristiche, funzioni)
  • I vari tipi di cellula (procariote, eucariote, cellule animali e vegetali)
  • Il metabolismo cellulare
  • Respirazione cellulare
  • Fotosintesi
  • Trasporti di membrana

MODULO4. I tessuti

  • Che cos’è un tessuto
  • Tessuto epiteliale (Vari tipi di epiteli e funzioni)
  • Tessuto connettivo (costituenti, vari tipi di connettivo e funzioni)
  • Tessuto nervoso (caratteristiche e funzioni)
  • Tessuto muscolare (striato, liscio, cardiaco)
  • Piccoli approfondimenti con la visione di vetrini che mostrano le differenze tra i vari tessuti

MODULO 5. Apparato locomotore

  • Riconoscere le parti esterne del nostro corpo
  • Saper distinguere le zone del corpo: parti e regioni del corpo
  • Organizzazione e funzioni
  • Lo scheletro: caratteristiche e funzioni
  • Le articolazioni
  • I muscoli caratteristiche e funzioni
  • Studio della muscolatura della testa
  • Studio dello scheletro della testa
  • L'importanza dello sport per una vita sana

MODULO 6. L’apparato digerente

  • Fabbisogno energetico e materiale
  • Corretta alimentazione
  • L’apparato digerente
  • Le tappe della digestione
  • L’importanza dei denti nell’apparato digerente
  • La deglutizione
  • Il reflusso gastrico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Concetto di Igiene, Concetto di Salute e Malattia, la prevenzione, l'igiene orale di base.
  • Caratteristiche generali della cellula eucariote animale, funzioni degli organelli
  • Differenza digestione e assorbimento, funzione, struttura e classificazione dei macronutrienti (glucidi, protidi, lipidi) e micronutrienti (Sali minerali, vitamine).
  • Anatomia generale dei principali organi: Bocca, Faringe Esofago Stomaco Intestino Fegato- Pancreas.
  • Principali malattie dell’apparato digerente: il diabete.
  • Regole per una sana alimentazione per una bocca sana.
  • Principali problemi alimentari che possono danneggiare il cavo orale.
  • Funzioni di ossa e muscoli, le principali ossa e muscoli dello scheletro umano, le articolazioni, l’osteoporosi; l’importanza in adolescenza dell’esercizio fisico per la salute dei nostri apparati.
  • Conoscere l’anatomia del cuore, la funzione del sangue e i suoi principali elementi corpuscolati (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine), la differenza tra vene e arterie, il concetto di sistema chiuso della circolazione.
  • Conoscere le principali vie respiratorie.

Metodi

  • Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
  • Presentazioni in Power PoinT
  • Costruzione di mappe concettuali per la classe (cMaps), allegati, tabelle
  • Cooperative learning

Verifiche

  • La verifica dell’apprendimento viene effettuata attraverso:
  • Prove autentiche, in grado di mettere lo studente in condizione di dimostrare quello che sa fare rispetto a quello che sa (casi clinici reali).
  • Comprensione di testi e di video
  • Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla, strutturate
  • Colloqui orali
  • L’impegno dimostrato nelle consegne
  • Comportamento, partecipazione e impegno durante tutto l’anno.

Libri di testo

"Il corpo umano" Anatomia Fisiologia e Igiene. Sandro Barbone, Teresa Infortuna Vol. 1