Classe IVAS - A.S. 2025-2026: Matematica
Docente
Veronica Condina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura della memoria": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Recupero di Aritmetica e di Algebra
- Equazioni di primo grado, equazioni di secondo grado.
- Sistemi di equazioni.
- Disequazioni di primo grado. Disequazioni di secondo grado intere e frazionarie, con interpretazione grafica delle soluzioni. Sistemi di disequazioni.
- Il piano cartesiano. Il punto.
- La retta: equazione, rappresentazione grafica, intersezione tra due rette.
- La parabola: equazione, rappresentazione grafica.
Abilità (saper fare)
- Risolvere equazioni di I e II grado.
- Risolvere disequazioni di I e II grado, intere e frazionarie, sistemi di disequazioni.
- Rappresentare nel piano cartesiano un punto, calcolare la distanza tra due punti ed il punto medio di un segmento.
- Rappresentare nel piano cartesiano una retta, individuandone gli elementi fondamentali. Calcolare la distanza di un punto da una retta.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola con asse verticale, individuandone gli elementi fondamentali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere equazioni di I e II grado intere.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado.
- Risolvere semplici disequazioni frazionarie e sistemi di disequazioni.
- Riconoscere e disegnare retta e parabola.
- Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
Contenuti
- Elementi di Aritmetica e Algebra.
- Equazioni di I e II grado. Sistemi di equazioni.
- Disequazioni di I grado e rappresentazione grafica di soluzioni.
- Disequazioni di II grado, intere e frazionarie, rappresentazione grafica di soluzioni. Sistemi di disequazioni.
- Piano cartesiano: coordinate di un punto, distanza tra due punti, punto medio.
- Retta: equazione della retta in forma esplicita ed implicita, coefficiente angolare, rappresentazione nel piano cartesiano; determinare l'equazione della retta noti coefficiente angolare e un punto, oppure due punti. Distanza di un punto da una retta. Rette parallele e perpendicolari. Intersezione tra rette.
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione della parabola, rappresentazione grafica, vertice e asse di simmetria. Intersezione di una retta con una parabola.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere equazioni di primo e secondo grado intere.
- Risolvere sistemi di equazioni lineari.
- Trovare le soluzioni di disequazioni di primo e secondo grado intere.
- Riconoscere e disegnare retta e parabola.
- Risolvere semplici problemi relativi a retta e parabola.
Metodi
- Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
- Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
- Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano principalmente sulle valutazioni del pentamestre, ma anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
- Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
Libri di testo
- Non sono previsti libri di testo: gli alunni useranno come materiali di studio i propri appunti delle lezioni ed il materiale integrativo fornito in formato digitale tramite Classroom.