Classe IICA 2012-2013: Scienze della terra-biologia
Docente
Frattini Chiara
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-La cellula:strutture caratteristiche della cellula eucariota animale e vegetale
-La cellula al lavoro : la membrana cellulare e la comunicazione tra cellule; la respirazione cellulare e le fermentazioni; la fotosintesi clorofilliana; la sintesi proteica
-La cellula si divide : mitosi e meiosi
-L’ereditarietà dei caratteri
-Il corpo umano: Apparato riproduttore maschile e femminile; Apparato circolatorio; Apparato respiratorio; Sistema endocrino
Abilità (saper fare)
-Saper descrivere i principali organuli della cellula eucariota
-Saper individuare analogie e differenze tra cellula eucariota animale e vegetale
-Saper descrivere la struttura della membrane plasmatica
-Saper distinguere tra diffusione semplice, diffusione facilitata e trasporto attivo
-Comprendere il ruolo dell’ATP all’interno della cellula
-Saper spiegare la differenza tra fase anaerobica e fase aerobica nella respirazione cellulare
-Riassumere le tre fasi della respirazione cellulare , specificando in quale regione della cellula si svolgono
-Saper spiegare il ruolo della fotosintesi negli organismi autotrofi
-Saper riassumere la fase luminosa e il ciclo di Calvin
-Saper descrivere la duplicazione semiconservativa del DNA
-Saper descrivere la sintesi proteica
- Saper descrivere le fasi della mitosi edella meiosi
-Comprendere il ruolo svolto dai tre tipi di RNA
- Saper individuare e descrivere i processi di trascrizione e traduzione
-Comprendere che i caratteri ereditari dipendono dai geni
- Saper distinguere il genotipo dal fenotipo
-Saper descrivere l’anatomia dei sistemi riproduttori maschile femminile
- Saper confrontare la produzione degli spermatozoi con quella della cellula uovo
- Saper descrivere il ciclo ovarico e quello mestruale
- Saper riconoscere le componenti del sangue individuandone le rispettive funzioni
-Descrivere struttura e funzioni del cuore
-Comprendere le differenze tra arterie e vene
- Saper distinguere tra piccola e grande circolazione
- Saper descrivere la struttura e la funzione degli organi del sistema respiratorio
- Saper spiegare come gli ormoni contribuiscono al mantenimento dell’omeostasi
-Saper descrivere la regolazione a feedback negativo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
- Essere in grado di individuare che cellula è un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente
-Acquisire “le chiavi interpretative” della trasmissione dei caratteri ereditari
-Essere in grado di costruire, leggere e interpretare semplici grafici rappresentativi della trasmissione dei caratteri ereditari
-Migliorare il rapporto con il proprio corpo attraverso la conoscenza delle sue funzioni
-Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute
-Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati
-Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
1. Conoscere le strutture fondamentali della cellula eucariota animale e vegetale
2. Conoscere nelle linee generali le funzioni principali della cellula eucariota animale e vegetale
3. Saper usar il lessico biologico semplice
4. Saper effettuare osservazioni semplici
Contenuti
- Le strutture caratteristiche della cellula eucariota animale e vegetale
- -La cellula al lavoro :
La membrana cellulare e la comunicazione tra cellule
Respirazione cellulare e fermentazioni
Fotosintesi clorofilliana
Sintesi proteica
- -La cellula si divide : mitosi e meiosi
- -L’ereditarietà dei caratteri
- -Il corpo umano:
Apparato riproduttore maschile e femminile
Apparato circolatorio
Apparato respiratorio
Sistema endocrino
Metodi
La lezione, generalmente, viene organizzata dedicando un momento iniziale al ripasso e ad eventuali domande su quanto già spiegato; si procede quindi alla correzione degli eventuali esercizi dati da svolgere a casa; poi si introducono nuovi contenuti, lasciando spazio agli alunni per eventuali domande di chiarimento o per osservazioni particolari. Si cercherà di rendere la lezione attiva , favorendo la partecipazione degli alunni abituandoli ad interventi mirati e alla riflessione critica . La lettura collettiva del testo sarà il momento conclusivo dell’approccio metodologico. Il libro di testo sarà opportunamente integrato da appunti. Quando possibile la lezione frontale sarà supportata da mezzi audio visivi . All’inizio di ogni unità didattica, inoltre, avrò cura di verificare il possesso dei prerequisiti necessari ed eventualmente di consolidarli.
Cercherò il più possibile di attualizzare i temi proposti, prendendo spunto dalla lettura di articoli di quotidiani o riviste riguardanti fatti o fenomeni di interesse scientifico, in modo da coinvolgere il più possibile i ragazzi ed evitare che i concetti visti in classe rimangano elementi astratti, letti solo sui libri scolastici.
Il mio impegno primario sarà quello di evitare un apprendimento nozionistico e mnemonico , ma di far scaturire negli studenti la curiosità e di favorire una ricostruzione personale degli argomenti proposti.
Avrò cura inoltre di sensibilizzare gli studenti e far emergere in loro la coscienza di dover assumere comportamenti responsabili nei confronti del mondo naturale in genere.
Verifiche
- Orali
- Scritte opportunamente strutturate
Libri di testo
- FACCIAMO SCIENZE vol D F. Tibone- Zanichelli