Classe IIICA - A.S. 2025-2026: Scienze motorie

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Docente

Bisco Leonardo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTOREBEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION:", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Essere in grado di riconoscere i pericoli dell'alcol e la dipendenza; gli alcopop.
  • STAR BENE NELLA NATURA: rischi e pericoli nell'acqua
  • RAFTING

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Cura delle persone in difficoltà, donne maltrattate, anziani, adolescenti, persone in difficoltà temporanee da traumi durante l'attività fisica.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere l’educazione posturale.
  • Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport.
  • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva.
  • Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati.
  • Conoscere i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport.
  • Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale.

Abilità (saper fare)

  • Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi.
  • Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno.
  • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.
  • Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili.
  • Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali.
  • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza.
  • Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano.
  • Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica.
  • Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche.
  • Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie.
  • Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta.
  • Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali.
  • Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza.
  • Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo.
  • Saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità.
  • Saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticata.
  • Saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica.
  • Mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).

Contenuti

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a seconda della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie

vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.

  • Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale.
  • Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
  • Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici.
  • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi.
  • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali.
  • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo, badminton, tchoukball, scacchi, frisbee.
  • Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera.

TEORIA:

  • Teoria legata all’attività pratica svolta.
  • Primo soccorso nel caso di traumi legati all’esercizio fisico, infortuni sportivi.
  • Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali.
  • Regolamenti dei giochi sportivi praticati.

Nell’ambito dell’ORIENTAMENTO: “Una bussola per comprendere il mondo del lavoro e delle professioni”

- Start up mondo sportivo

- Primo Soccorso

Metodi

  • Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione.
  • Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione.
  • Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche.
  • Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo.
  • Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere).
  • Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri.
  • Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo, peer to peer, cooperative learning.

Verifiche

  • Formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
  • Sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)

In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:

- dei risultati ottenuti

- dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza

- della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni

Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.

Libri di testo

  • “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna.