Classe IIDA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
BONOMO MARIANGELA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Sa leggere una mappa geostorica.
Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
DA AUGUSTO A MARCO AURELIO: La Roma di Augusto, da Tiberio a Marco Aurelio, il Cristianesimo;
L'IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA: La monarchia militare dai Severi a Diocleziano, l’impero cristiano del IV secolo, le invasioni e la fine di Roma;
L'ALBA DEL MEDIOEVO: L’inizio del Medioevo, Giustiniano e l’Impero romano d’Oriente, la chiesa di Roma e il monachesimo, l’Italia longobarda, Maometto e l’Islam, l’impero arabo e la sua civiltà;
IL TEMPO DEL FEUDALESIMO: L’ascesa dei franchi e la fine dei Longobardi, Carlo Magno imperatore, l’Europa dopo Carlo Magno, la società del feudalesimo.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Verifica scritta -strutturata e orale.
Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga.