Classe IIEA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Pier Giovanni Tenchella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- - La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
- - Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- - Ricavare informazioni da una o più fonti.
- - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- - Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- - Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- - Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- - Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- - Sa leggere una mappa geostorica.
- - Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
- - Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- MODULO 1
DA AUGUSTO A MARCO AURELIO
PERIODO: Settembre - ottobre - metà novembre
TEMP:I 2 ore alla settimana
CONTENUTI: La Roma di Augusto - Da Tiberio a Marco Aurelio - Il Cristianesimo
VERIFICA: - Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO: Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga; audiovisivi - Eventuali fotocopie - MODULO 2
L’IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA
PERIODO: Metà novembre - gennaio
TEMPI 2 ore alla settimana
CONTENUTI: La monarchia militare dai Severi a Diocleziano - L’impero cristiano del IV secolo - Le invasioni e la fine di Roma
VERIFICA:
- Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO: Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga; audiovisivi - Eventuali fotocopie - MODULO 3
L’ALBA DEL MEDIEVO
PERIODO: Febbraio- Marzo- metà Aprile
TEMP:I 2 ore alla settimana
CONTENUTI: L’inizio del Medioevo - Giustiniano e l’Impero romano d’Oriente - La chiesa di Roma e il monachesimo - L’Italia longobarda - Maometto e l’Islam - L’impero arabo e la sua civiltà
VERIFICA:
- Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO: Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga; audiovisivi - Eventuali fotocopie - MODULO 4
IL TEMPO DEL FEUDALESIMO
PERIODO: Metà aprile- maggio
TEMPI: 2 ore alla settimana
CONTENUTI: L’ascesa dei franchi e la fine dei Longobardi - Carlo Magno imperatore - L’Europa dopo Carlo Magno - La società del feudalesimo
VERIFICA:
- Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa..
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga; audiovisivi - Eventuali fotocopie
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Vedi Moduli
Libri di testo
- Vedi Moduli