Classe IIEA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Pier Giovanni Tenchella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  - La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
  •  - Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.  

Abilità (saper fare)

  • - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • - Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • - Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • - Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • - Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • - Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • - Sa leggere una mappa geostorica.
  • - Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • - Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  •  - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.  

Contenuti

  • MODULO 1
    DA AUGUSTO A MARCO AURELIO
    PERIODO: Settembre - ottobre - metà novembre
    TEMP:I 2 ore alla settimana
    CONTENUTI:  La Roma di Augusto - Da Tiberio a Marco Aurelio - Il Cristianesimo
    VERIFICA: - Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
    - Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
    MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO: Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga; audiovisivi - Eventuali fotocopie
  • MODULO 2
    L’IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA
    PERIODO: Metà novembre - gennaio
    TEMPI 2 ore alla settimana
    CONTENUTI:  La monarchia militare dai Severi a Diocleziano - L’impero cristiano del IV secolo - Le invasioni e la fine di Roma
    VERIFICA:
    - Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
    - Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
    MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO:  Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga; audiovisivi - Eventuali fotocopie
  • MODULO 3
    L’ALBA DEL MEDIEVO
    PERIODO: Febbraio- Marzo- metà Aprile
    TEMP:I 2 ore alla settimana
    CONTENUTI: L’inizio del Medioevo - Giustiniano e l’Impero romano d’Oriente - La chiesa di Roma e il monachesimo - L’Italia longobarda - Maometto e l’Islam - L’impero arabo e la sua civiltà
    VERIFICA:
    - Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
    - Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
    MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO: Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga; audiovisivi - Eventuali fotocopie
  • MODULO 4
    IL TEMPO DEL FEUDALESIMO
    PERIODO: Metà aprile- maggio
    TEMPI: 2 ore alla settimana
    CONTENUTI:  L’ascesa dei franchi e la fine dei Longobardi - Carlo Magno imperatore - L’Europa dopo Carlo Magno - La società del feudalesimo
    VERIFICA:
    - Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
    - Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa..
    MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga; audiovisivi - Eventuali fotocopie
       

Metodi

  •  Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Vedi Moduli    

Libri di testo

  •  Vedi Moduli