Classe IIFA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Maria Cristina Soave
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- - La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
- Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- - Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Sa leggere una mappa geostorica.
- Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- La civiltà romana: da Augusto a Marco Aurelio
- L'impero romano dalla crisi alla caduta
- L'Alba del Medioevo
- Il tempo del feudalesimo
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo); orale e sui compiti assegnati
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
- Concorreranno alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente e l’impegno dimostrato.
Libri di testo
- P. Baserga, G. Cavalli Sforza, Primo piano sulla storia, vol.2, ed. La Spiga.