Classe IIFA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maria Cristina Soave

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • - La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
    - Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

  •   - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
    - Ricavare informazioni da una o più fonti.
    - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
    - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • - Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
    - Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
    - Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
    - Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
    - Sa leggere una mappa geostorica.
    - Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
    - Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
    - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  •  La civiltà romana: da Augusto a Marco Aurelio
  • L'impero romano dalla crisi alla caduta
  • L'Alba del Medioevo
  • Il tempo del feudalesimo

Metodi

  •   Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo); orale e sui compiti assegnati
  • Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
  • Concorreranno alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente e l’impegno dimostrato.

Libri di testo

  •   P. Baserga, G. Cavalli Sforza, Primo piano sulla storia, vol.2, ed. La Spiga.