Classe IVAA 2012-2013: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maria Cristina Soave

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Riflessione sulla lingua
    - conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
    Abilità linguistiche
    - Conoscere le varie tipologie testuali;
    - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
  • Educazione letteraria
    - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
    - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  •  - Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
    - Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
    - Arricchimento del patrimonio lessicale.
    - Rafforzamento della padronanza sintattica.
    - Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
    - Sviluppo delle abilità di scrittura.
  • - Potenziare le competenze di analisi testuale.
    - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
    - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.

Competenze (saper essere/essere in grado di)


- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  •   PRIMO MODULO : STORICO-CULTURALE
    Le linee generali della cultura italiana ed europea dall’Illuminismo al Decadentismo
    • L’Illuminismo e i suoi autori (Kant, Voltaire, Rousseau)
    Lettura dei testi:
    - I. Kant: Che cos’è l’Illuminismo
    - Voltaire: Le buoni ragioni della tolleranza
    • La peculiarità dell’Illuminismo italiano
    • Cesare Beccaria: Dei delitti e delle pene.
    Lettura del brano di Beccaria:
    - Le argomentazioni contro la pena di morte
    • Parini e la critica alla nobiltà.
    Lettura del testo:
    • - La vergine cuccia
    • Il Neoclassicismo romantico di U. Foscolo.
    Lettura dei sonetti:
    - Alla sera
    - A Zacinto
    • Il Romanticismo: caratteri generali, temi e autori.
    Lettura del testo di Giovanni Berchet:
    - La Lettera semiseria di Grisostomo e la poetica romantica.
    • L’età del Positivismo e del Realismo :caratteri generali e temi di Verismo, Simbolismo e Decadentismo.
    Lettura dei testi di Baudelaire e Huysmans:
    - L’albatro
    - Corrispondenze
    - La realtà artificiale.
  • SECONDO MODULO : OPERA
    OPERE A CONFRONTO : I dolori del giovane Werther e Le Ultime lettere di Jacopo Ortis
    • J.W.Goethe: l’autore, il contesto culturale europeo, il superamento del pensiero illuminista.
    Lettura dei testi:
    - La natura come elemento positivo
    - La natura come forza distruttiva
    - La passione d’amore
    - Il suicidio di Werther
    • U. Foscolo: l’autore, il contesto culturale italiano, il contraddittorio superamento dell’Illuminismo, la forte connotazione politica del suo romanzo.
    Lettura dei testi:
    - Lo sconforto per la situazione della patria
    - L’innamoramento
    - L’insensatezza della storia (alcuni passi)
    - La morte di Jacopo
  • TERZO MODULO: AUTORE
    Giacomo Leopardi
    • I Caratteri della poesia romantica italiana
    • Biografia a opere di G. Leopardi
    • Il complesso pensiero di G. Leopardi
    • I temi e la struttura delle Operette morali
    • Lettura di
    - Dialogo della Natura e di un Islandese
    - Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
    • I CANTI: genesi e struttura, le tre fasi dello sviluppo dell’opera.
    • Lettura delle liriche
    - Il passero solitario
    - L’infinito
    - La sera del dì di festa
    - Il sabato del villaggio
    - La ginestra o il fiore del deserto (alcuni versi)
  • QUARTO MODULO: GENERE
    L’ EVOLUZIONE DEL ROMANZO TRA ‘700 E ‘800.
    Il romanzo di formazione, epistolare, storico e verista.
    • Dal romanzo picaresco al romanzo borghese.
    • D. Defoe: il romanzo di formazione
    Lettura del testo:
    - La coltivazione dell’orzo e del riso sull’isola deserta
    • Il romanzo epistolare.
    • Il romanzo storico.
    • A. Manzoni: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
    Lettura dei testi:
    - Don Abbondio
    - Padre Cristoforo
    - La monaca di Monza
    - Renzo a Milano
    - Lucia nel castello dell’Innominato
    - La peste
    - La conclusione
    • La narrativa realista del secondo Ottocento: il romanzo in Italia e la narrativa verista.
    • G. Verga: I Malavoglia (trama, caratteristiche e temi, la lingua)
    Lettura dei testi:
    - La prefazione: i vinti nella lotta per l’esistenza
    - La famiglia Toscano
    - Il naufragio della “Provvidenza”
    - ‘Ntoni tradisce la morale dell’ostrica
  • QUINTO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA
    La scrittura per l’Esame di Stato
    - Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.
    - Il saggio breve: regole di composizione.
    - Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi.
    - Il tema tradizionale.
    - Struttura della tesina d’Esame
    - Il quotidiano in classe.

Metodi

  •   Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
    Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • • Verifiche scritte e orali individuali.
    • Stesura di saggi brevi e/o articoli di giornale individuali e di gruppo (con valutazione).
    • Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa. 
  • Concorreranno alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente e l’impegno dimostrato.

Libri di testo

  •   Libro di testo in adozione : Magri – Vittorini: Impronte vol.1, Paravia