Classe IVAA 2012-2013: Storia
Docente
Maria Cristina Soave
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO
I lumi e le riforme
- L’ illuminismo: il primato della ragione
- Politica ed economia nell’Illuminismo
- L’ “assolutismo illuminato” e le riforme - SECONDO MODULO
Le rivoluzioni del XVIII e del XIX secolo
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione francese: dalla società di antico regime al Direttorio (sintesi)
- La rivoluzione industriale inglese
- L’industrializzazione dell’Europa
- Le trasformazioni sociali dell’Europa industriale
- Una nuova ideologia politica: il socialismo - TERZO MODULO
L’eta napoleonica e la Restaurazione
- L’età di Napoleone: dall’ascesa a Waterloo
- Il dominio napoleonico in Italia e in Europa
- I problemi dell’Europa post-napoleonica
- Il ritorno all’assolutismo
- La Restaurazione e l’opposizione ad essa
- Il romanticismo - QUARTO MODULO
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
- I moti del 1820-30
- L’Italia nella prima metà dell’Ottocento
- Moderati, democratici e il 1948
- Il Piemonte liberale e Cavour
- La conquista dell’Italia
- Gli anni e le scelta della Destra (1861-1876)
- La Sinistra e l’età crispina
- Sviluppo, squilibri, lotte sociali nell’Italia di fine secolo - QUINTO MODULO
STORIA LOCALE o SETTORIALE
Metodi
- Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- - Verifica scritta e/o orale.
- esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa. - Concorreranno alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente e l’impegno dimostrato.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione : E.Zanette: Interrogare il passato, Mondadori