Classe IVBA 2012-2013: Economia e gestione delle aziende ristorative
Docente
Pizzamiglio Nello
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• L’evoluzione del turismo • Domanda e offerta turistica • Concetto giuridico e economico di impresa • Le imprese ricettive –ristorative • Organizzazione aziendale e le strutture organizzative • Reddito e patrimonio- manifestazione finanziaria ed economica l’inventario • La gestione economica-configurazione dei costi-la redditività aziendale
Abilità (saper fare)
Comprendere le relazioni che legano il turismo moderno con la sua storia Comprendere il concetto di impresa, di attività economica e di società Comprendere quali sono i ca-ratteri delle imprese ristorative e turistiche Comprendere l’organizzazione aziendale e le strutture organizzative
COMPETENZE (ESSERE IN GRADO DI) Essere in grado di distinguere un’impresa individuale da una collettiva Saper individuare i caratteri delle imprese ristorative e alberghiere Essere in grado di analizzare il capitale e il patrimonio delle imprese alberghiere e ristorative Saper redigere un inventario Comprendere l’importanza della gestione economica di un’azienda alberghiera e ristorativa
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscere le caratteristiche della domanda e della offerte turistica Conoscere i diversi tipi di azienda e gli elementi costitutivi Conoscere la struttura organizzativa del fattore lavoro Conoscere la composizione qualitativa e quantitativa del capitale Conoscere la gestione economica delle imprese di ristorazione, distinguere tra patrimonio e reddito
Contenuti
Modulo 1 -Il turismo e le imprese turistiche come fattori di sviluppo u.d.1 il sistema turistico nazionale e internazionale u.d.2 le imprese concetto, aspetto giuridico ed economico u.d.3 le imprese ricettive- le imprese ristorative
Modulo 2 –L’impresa ristorativa e l’organizzazione aziendale u.d. 1 l’organizzazione aziendale, la sua rappresentazione u.d.2 la divisione del lavoro nelle imprese turistico-ristorative
Modulo 3 – la gestione dell’impresa ristorativa u.d 1 il reddito e il patrimonio nelle imprese di ristorazione- l’inventario u.d. 2 la divisione del lavoro nelle imprese turistico-ristorative
Modulo 4l’impresa ristorativa e i rapporti con il sistema turistico u.d. 1 sistemi ristorativi e imprese ricettive u.d. 2 rapporti fra imprese ristorative e altre imprese turistiche
Metodi
I vari argomenti del programma saranno svolti facendo ricorso a diverse metodologie per sviluppare negli studenti abilità e competenze diverse in funzione degli obiettivi fissati: • la lezione frontale –partecipata, nei momenti introduttivi e di raccordo fra le varie unità didattiche, • lo studio e analisi dei casi, per sviluppare la capacità di costruzione di situazioni ed evitare un apprendimento meccanicistico e frammentario; ricerca individuale e lavori di gruppo •la scoperta guidata per sviluppare la creatività;
Verifiche
• TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali. le prove orali potranno essere integrate da test o questionari. • PROVE ORALI VERIFICHE SCRITTE VERIFICHE STRUTTURATE
Libri di testo
Imprese ristorative. economia e gestione” G..Batarra, M.Mainardi ed. Tramontana