Classe IVCA 2012-2013: Alimenti e alimentazione

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Docente

Matteo Ducange

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la chimica e il metabolismo dei principi nutritivi.
  • Conoscere le caratteristiche fondamentali della materia e della cellula.
  • Conoscere l’anatomia e la fisiologia dell’apparato digerente.
  • Conoscere le principali trasformazioni che gli alimenti e i nutrienti subiscono per effetto della cottura.

Abilità (saper fare)

  • Saper descrivere le principali molecole biologiche correlando la struttura alla funzione.

  • Saper descrivere la cellula correlando la struttura alla funzione.

  • Analizzare le tappe fondamentali del destino metabolico e la funzione dei principi nutritivi.

  • Saper scegliere le tecniche di cottura più idonee per rispettare le proprietà organolettiche ed il valore nutrizionale degli alimenti.   


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di gestire l’apporto nutrizionale e calorico di un alimento.
  • Associare determinati alimenti con cognizione di causa, per mettere in pratica sane abitudini alimentari.
  • Essere in grado di valutare le conseguenze sia positive che negative che la cottura dei cibi può avere sullo stato della salute.
  • Applicare tecniche di cottura e di conservazione degli alimenti idonee alla prevenzione di intossicazione alimentare.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Descrivere alcune delle caratteristiche chimiche, nutrizionali dei principi nutritivi.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali dell’anatomia e della fisiologia dell’apparato digerente.
  • Correlare con cognizione di causa le tecniche di cottura con le modificazioni positive e negative a carico degli alimenti.

Contenuti

  • Elementi di chimica: Atomi, Configurazione elettronica, Tavola di Mendeleev, Elettronegatività di Pauling e Legami chimici secondo Lewis, legge di Lavoisier, Principali molecole inorganiche: Sali, ossidi, idruri, acidi e basi; pH; cenni della chimica del carbonio, principali molecole organiche (alcani, alcheni, alcool, fenoli, acidi organici, esteri, ammine, biomolecole).
  • La cellula: cenni generali, composizione della cellula. Si cercherà di riprendere il lavoro svolto in biologia in seconda.
  • La digestione: apparato digerente, bocca, faringe, stomaco, fegato, pancreas, intestino.
  • Principi nutritivi: glucidi, proteine, lipidi, vitamine, acqua e Sali minerali.
  • Cottura degli alimenti. Modificazione delle molecole con la cottura. Principali tecniche di cottura.

Metodi

  • Ci sono attività svolte in aula attraverso lezioni teoriche utilizzando la metodologia del brainstorming al fine di coniugare le loro competenze acquisite nelle attività di laboratorio di indirizzo cucina e/o sala-bar.
  • E’ prevista un’attività continua di approfondimento attraverso la fornitura di fotocopie di riviste specialistiche sui prodotti agroalimentari, arricchita attraverso attività svolte a casa dai ragazzi sulla conoscenza dei prodotti agro-alimentare e sulla loro identificazione commerciale.
  • E’ prevista un’ora a settimana di compresenza, che sarà dedicata al laboratorio di chimica agraria, dove gli allievi potranno analizzare alcuni parametri identificativi di alcuni prodotti agro-alimentari (latte, olio, vino, aceto, distillati)
  • Gli allievi nel corso dell’anno faranno una uscita didattica presso i laboratori di analisi agro-alimentari della CCIAA di Verona a cui sarà combinata una visita ad un’azienda agro-alimentari.

Verifiche

  • Verifiche scritte a risposta aperta.
  • Verifiche orali.
  • Schede tecniche di laboratorio con attività di approfondimento, sulla base di esperimenti svolti nel laboratorio di chimica agraria.

Libri di testo

  •  A. Machado “Bioenergetica: equilibrio alimenatre” Moduli 1-4. Posidonia Scuola 2009