Classe VBA 2012-2013: Italiano
Docente
Claudia Bissoli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Educazione letteraria:
- Conoscere i fondamentali caratteri delle epoche studiate.
- Conoscere la vita, le opere e le posizioni ideologiche degli autori presi in esame.
- Conoscere, saper analizzare e collocare nel contesto storico-culturale di riferimento i testi esaminati.
Educazione linguistica:
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Conoscere le varie tipologie testuali di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Abilità (saper fare)
Educazione letteraria:
- Potenziare la consapevolezza del rapporto tra il pensiero e l’espressione linguistica di un autore.
- Saper individuare il punto di vista degli autori in rapporto ai temi affrontati
- Conoscere e saper analizzare i testi presi in esame.
- Saper operare confronti tra autori, testi ed epoche, cogliendone analogie e differenze.
- Acquisire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
- Saper condurre ricerche personali per l’approfondimento di alcuni argomenti.
- Saper rielaborare in modo personale i contenuti dei testi analizzati.
Educazione linguistica:
- Sviluppare le abilità di scrittura, potenziando le competenze comunicative in vari settori.
- Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti di studio.
- Saper utilizzare i documenti del dossier fornito dall’insegnante durante le prove scritte.
- Saper informare ed argomentare.
- Rafforzare la padronanza sintattica e arricchire il proprio patrimonio lessicale
- Acquisire autonoma capacità di lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Educazione letteraria:
- Essere in grado di mettere in relazione ed approfondire argomenti di studio trasversali a più discipline.
- Essere in grado di stabilire un legame tra aspetti politici, sociali, economici ed immaginario collettivo, nonché contestualizzare il testo in relazione al periodo storico.
- Essere in grado di riflettere sulla valenza dell’opera letteraria ed artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Essere in grado di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
Educazione linguistica:
- Essere in grado di padroneggiare la lingua italiana, esprimendosi in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Essere in grado di strutturare discorsi, anche di tipo argomentativo, e di elaborare testi scritti diversificati.
- Essere in grado di usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’autonoma capacità di analisi e di comprensione di testi di vario tipo.
- Essere in grado di strutturare un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Obiettivi minimi
(Approvati nelle riunioni di Dipartimento del 05 e 24/09/2012)
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.
Competenze:
- eseguire le consegne con sufficiente chiarezza e coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Modulo “Storico-culturale”
Il Decadentismo tra il Simbolismo di Pascoli e l’Estetismo di D’Annunzio
• Il contesto culturale: l'età dell'imperialismo
• Le caratteristiche del decadentismo europeo ed italiano
• Le caratteristiche fondamentali della poetica simbolista
• GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.
Lettura,analisi e commento di alcuni passi tratti da Il fanciullino e di alcune liriche
• GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita privata e pubblica, la poetica, il superuomo, la filosofia del dandy. Lettura,analisi e commento di alcuni testi.
Modulo “Opera”
Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno:la crisi dell’io e la disgregazione del reale
• Le caratteristiche del romanzo del‘900
• Il romanzo in Italia
• Luigi Pirandello:La sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa
• Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza
• LUIGI PIRANDELLO: la biografia, la visione del mondo, la poetica (dall’umorismo ai miti)
Lettura, analisi e commento di alcuni testi.
• ITALO SVEVO: la biografia, gli studi psicanalitici, la poetica.
La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo, i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di alcuni testi.
Modulo “Tema”
L’uomo e la guerra
• Le linee generali della cultura italiana alla vigilia della grande guerra, negli anni del fascismo e dei conflitti mondiali
• Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
• GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica.
Lettura,analisi e commento di alcune poesie
• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.
Lettura,analisi e commento di alcune poesie
• FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto
Lettura,analisi e commento di alcuni testi
• UMBERTO SABA: la vita, la poetica, il Canzoniere.
Lettura,analisi e commento di alcune poesie
• ITALO CALVINO:la biografia, la poetica e lo stile.
Lettura,analisi e commento di alcuni passi tratti da Il sentiero dei nidi di ragno
Modulo “ Autore”
Eugenio Montale
• La vita
• La visione del mondo e i temi
• I caratteri della poesia nelle prime raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo ”
• Lettura, analisi e commento di alcuni testi.
Modulo “Genere”
La poesia contemporanea in Italia
• GIOVANNI GIUDICI: uno sguardo ironico sulla società contemporanea
da “La vita in versi”: Una sera come tante
• ANDREA ZANZOTTO: il plurilinguismo come rifiuto di ogni cristallizzazione
da “La beltà”: Oltranza oltraggio
• ELIO PAGLIARANI: le frustrazioni della realtà urbana
da “La ragazza Carla”: Milano in un mattino d'inverno
• AMELIA ROSSELLI: tra pubblico e privato
da “Variazioni belliche”: Per tutto l'inverno
Modulo “ Educazione linguistica”
Guida alla scrittura
• Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse
• Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti e differenze
• Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi
• Il tema storico e di ordine generale
• Struttura della tesina d’Esame.
Metodi
Lezione frontale – Lettura ed interpretazione dei testi – Discussione e confronto di ipotesi interpretative – Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti – Lettura autonoma – Lavoro di gruppo – Consultazioni di enciclopedie multimediali
Verifiche
• Verifiche scritte e orali individuali.
• Stesura di saggi brevi e/o articoli di giornale individuali e di gruppo (con valutazione).
Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
Libro di testo in adozione : Magri – Vittorini, Impronte vol. 1 e 2, Paravia
Fotocopie predisposte dal docente