Classe IIICser 2012-2013: Italiano
Docente
Giorgia Vesentini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua
- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. - Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.
- Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
- modulo propedeutico: l'uso della lingua italiana: cenni di analisi grammaticale e logica, la storia della lingua italiana, l'uso della punteggiatura, progettare e scrivere un testo; i vari tipi di testo (descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo);
- 1° modulo: la scrittura professionale: la lettera commerciale, il curriculum vitae, la relazione di stage
- 2° modulo: La valorizzazione del territorio - progetto quotidiano in classe: lettura, analisi e commento di articoli di giornale focalizzati sul tema della valorizzazione del territorio
- 3° modulo: Dante Alighieri: Quadro storico culturale; Valori e tematiche della cultura cortese; Dante Alighieri (cenni alla vita, alle idee e alle opere) ; iI capolavoro dantesco: la Commedia (struttura e significa dell'opera); Lettura, analisi e commento di alcuni brani testi.
- 4° modulo: Il Decameron di Boccaccio e la novella oggi (Lucarelli e Benni)
- 5° modulo: La poesia da Petrarca ad Ariosto
Metodi
- lezione frontale, lettura, analisi e commento dei testi degli autori e degli articoli di giornale, discussione e interpretazione dei testi letti in classe
Verifiche
- interrogazioni orali
- prove scritte: produzione di testi vari (riassunti, testi argomentativi, lettere, ecc); comprensioni semistrutturate;
Libri di testo
- l'insegnante fornisce in fotocopia i testi tratti da vari manuali di linguistica e letteratura in uso nelle scuole superiori