Classe IIICser 2012-2013: Storia
Docente
Vesentini Giorgia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato
Abilità (saper fare)
- - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- modulo propedeutico: i termini essenziali della storia antica: cenni all'evoluzione delle principali civiltà del mondo antico; il mondo greco; il mondo romano; i termini più significativi della storia antica
- 1° modulo: il Medioevo: Il feudalesimo; La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; L’Oriente e il Mediterraneo; La Chiesa tra riforma, investiture e crociate;
- 2° modulo: la civiltà del Duecento: Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa; Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
- 3° modulo: veros l'età moderna: La crisi del Trecento; L’Italia del Quattrocento; Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali); La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
- 4° modulo: il mondo diventa più grande : Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America; I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
- 5° modulo: le novità del Cinquecento: La Riforma protestante; Concilio di Trento e Riforma cattolica; I cambiamenti del secondo Cinquecento
Metodi
- lezione frontale; lettura a voce alta in classe e commento del testo; analisi di fonti; discussione
Verifiche
interrogazioni orali; verifiche scritte semistrutturate
Libri di testo
- V. Calvani, Finestre sulla storia delle età preindustriali 1, Mondadori scuola
- fotocopie tratte da vari libri di testo