Classe IIICser 2012-2013: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Vesentini Giorgia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

Abilità (saper fare)

  •   - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
    - Ricavare informazioni da una o più fonti.
    - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

 Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

   Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •   modulo propedeutico: i termini essenziali della storia antica: cenni all'evoluzione delle principali civiltà del mondo antico; il mondo greco; il mondo romano; i termini più significativi della storia antica
  •   1° modulo: il Medioevo: Il feudalesimo; La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; L’Oriente e il Mediterraneo; La Chiesa tra riforma, investiture e crociate;
  • 2° modulo: la civiltà del Duecento: Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa; Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
  •  3° modulo: veros l'età moderna: La crisi del Trecento; L’Italia del Quattrocento; Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali); La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
  • 4° modulo: il mondo diventa più grande : Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America; I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
  • 5° modulo: le novità del Cinquecento: La Riforma protestante; Concilio di Trento e Riforma cattolica; I cambiamenti del secondo Cinquecento

 Metodi

  •   lezione frontale; lettura a voce alta in classe e commento del testo; analisi di fonti; discussione


Verifiche

 interrogazioni orali; verifiche scritte semistrutturate


Libri di testo

  •   V. Calvani, Finestre sulla storia delle età preindustriali 1, Mondadori scuola
  •   fotocopie tratte da vari libri di testo