Classe IIICser 2012-2013: Inglese

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Docente

Guastalli Désirée

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscenze linguistiche.
    Funzioni comunicative: conoscere nuove persone; salutare formalmente e informalmente; chiedere e parlare di informazioni personali; chiedere e dire l’età, chiedere e dire il proprio indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono; parlare della propria nazionalità;
    Strutture grammaticali:
    l’alfabeto, i numeri, pronomi personali soggetto; to be; to have got; aggettivi dimostrativi; aggettivi possessivi; question words How?, Where? What?; articoli determinativo e indeterminativo.
    Funzioni comunicative: descrivere la classe e la casa; parlare di ciò che piace o non piace; parlare della propria famiglia; chiedere e dire l’ora
    Strutture grammaticali: there is - are; genitivo sassone; like + ing; l’ora;
    Funzioni comunicative:
    parlare di azioni abituali; descrivere una sequenza di avvenimenti nel presente; parlare di ciò che stiamo facendo
    Strutture grammaticali: present simple; present continuous
    Funzioni comunicative: parlare di eventi passati.
    Strutture grammaticali: introduzione al past simple del verbo to be e dei verbi regolari.
    Nel corso dell’anno verranno svolte attività propedeutiche alla comprensione di testi scritti: lettura e analisi di brani di civiltà e microlingua in preparazione all’Esame di Qualifica.

Abilità (saper fare)

  •   Abilità linguistiche
    Lo studente è in grado di: chiedere e dire il proprio nome; chiedere cos’è un oggetto e rispondere; chiedere e dire l’età; chiedere e dire la provenienza; parlare di quello che ha; chiedere a qualcuno l’identità, la provenienza, l’indirizzo, il numero di telefono; chiedere e riferire quello che c’è nella propria aula; dare informazioni sull’identità di tutte le persone; chiedere e rispondere riguardo l’identità, la provenienza, l’età, il numero di telefono di tutte le persone; parlare di ciò che e ciò che hanno le altre persone; dare ed eseguire semplici ordini; parlare in forma semplice della propria quotidianità; chiedere ad un interlocutore domande semplici sulla sua quotidianità; rispondere con short answers a domande riguardo la propria quotidianità; capire e descrivere azioni in fase di svolgimento; parlare di eventi passati. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Competenze linguistiche
    Salutare, congedarsi, identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni circa nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane, chiedere e dare l’ora, fissare appuntamenti; parlare della routine, parlare del tempo libero, esprimere preferenze, ordinare un pasto, parlare di cibi e bevande, descrivere l’abbigliamento; saper esprimere azioni in corso di svolgimento; saper parlare del passato.
     

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   to be, to have got, pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, verbo modale can, wh- questions, caso possessivo, presente semplice e progressivo. 

Contenuti

  •   Pronomi personali soggetto; Verbo to be (forma positiva, negativa ed interrogativa); Aggettivi possessivi; Articoli determinativi e indeterminativi; Plurale dei sostantivi; There is / there are; Verbo to have (alla forma positiva, negativa ed interrogativa); Aggettivi dimostrativi; Imperativo positivo e negativo per le persone you e we; Numeri cardinali da 1 a 100; Simple Present (forma positiva, negativa, interrogativa); Alcune WH questions; Risposte brevi con uso degli ausiliari; Alcuni avverbi di frequenza; Present Continuous (forma positiva, negativa, interrogativa); Past Simple del verbo to be; Past Simple dei verbi regolari (forma positiva, negativa, interrogativa).

Metodi

  •  lezione frontale, alternata a lavoro individuale, di coppia e di gruppo per stimolare la partecipazione e rafforzare l’abitudine al lavoro autonomo e al confronto;
    gradualità nella progressione dei contenuti;
    utilizzo di schemi e griglie per agevolare l’operazione di sintesi;
    correzione in plenum delle verifiche, con particolare attenzione volta all’analisi dell’errore quale strumento diagnostico fondamentale per impostare l’attività di recupero.

Verifiche

  •   Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e un orale; mentre nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e un orale.
    Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale.
    Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia.
    Altri strumenti di verifica saranno: la correzione dei lavori o compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.

Libri di testo

  •   Nel corso dell’anno si utilizzeranno fotocopie fornite dall’insegnante.