Classe IAAIeFP - A.S. 2014-2015: Scienze della Terra
Docente
Prof.ssa Ramona Gobbi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LE SFERE DELLA TERRA
-Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci. Nell'ambito della realizzazione della UdA si esaminano le etichette dell'acqua e i componenti soluti principali.
-Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.
-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.
-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.
Abilità (saper fare)
-Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua.
-Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell’acqua.
-Saper descrivere le differenze tra acque marine e dolci.
-Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua e delle falde acquifere.
-Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell’atmosfera e la sua partizione verticale.
-Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono, individuandone cause ed effetti sull’ambiente e sull’uomo.
-Comprendere l’origine dei venti.
-Conoscere le fasce climatiche e i principali climi.
-Sapere la differenza tra minerali e rocce.
-Conoscere origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche.
-Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli.
-Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta.
-Saper descrivere i fenomeni endogeni (vulcanesimo e sismicità).
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere, in base alle istruzioni ricevute e al contesto.
- Predisporre gli spazi operativi all'interno della classe e nell'ambito del posto a sedere.
- Ottimizzare l'uso dei mezzi di produzione nel contesto classe.
- Ottimizzare i processi lavorativi nel contesto classe.
- Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra, individuandone relazioni e interazioni.
- Essere in grado di leggere e interpretare semplici schemi, tabelle e grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale.
- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull’atmosfera e sull’idrosfera.
- Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche.
- Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio.
- Saper individuare, guidati dal docente, le situazioni geologiche possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti all’attività umana.
-Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
1. Conoscere l’interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni.
2. Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio.
3. Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera.
4. Saper usare un lessico scientifico di base.
Contenuti
LE SFERE DELLA TERRA
-Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.
-Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.
-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.
-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.
Metodi
Lezioni frontali e dialogate, svolte utilizzando:
- controllo frequente dei quaderni e del materiale.
- ragionare a voce su ogni fase di attività da svolgere.
- esempi tratti dalla vita quotidiana;
- stimolazione costante degli studenti con domande e discussioni, per favorire l’attenzione e verificare la comprensione delle argomentazioni esposte;
- uso e definizioni chiare e frequenti di termini chiave;
- schemi, tabelle, grafici e illustrazioni;
- sistemi multimediali e LIM quando disponibili;
- esercitazioni: risoluzione di esercizi e problemi in classe, a coppie o in gruppi.
Verifiche
La valutazione verrà effettuata attraverso:
- prove scritte: test a risposta multipla, completamenti e integrazioni, quesiti tipo vero o falso, ordinamento e classificazione, corrispondenza, domande aperte a risposta sintetica;
- prove orali: interrogazioni tradizionali, esercizi alla lavagna, interventi dal posto;
- correzione esercizi assegnati per casa;
- controllo di ordine e completezza dei quaderni.
Verranno somministrate anche verifiche interdisciplinari per verificare il raggiungimento delle competenze relative alle UdA proposte agli allievi.
Libri di testo
Dispense prodotte dagli insegnanti del Dipartimento di Scienze.