Classe IAAIeFP - A.S. 2015-2016: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Melegatti Alessandra

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Il metodo di studio per l'apprendimento della storia;

- Le diverse tipologie di fonti e le discipline ausiliarie della storia;

- Gli eventi storici e le grandi civiltà del passato: dalla comparsa dell’uomo alla caduta dell’Impero romano d’Occidente;

- Il Medioevo: popoli, istituzioni, civiltà;

- Gli stati nazionali e l’economia mondo;

- Lo Stato assoluto.

Abilità (saper fare)

- Ricavare informazioni da una o più fonti;

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare;

- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali;

- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;

- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico, per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Obiettivi minimi

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze;

- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

- IL METODO DI STUDIO PER L'APPRENDIMENTO DELLA STORIA

      L'organizzazione del quadernone; la stesura e la rielaborazione degli appunti; l'utilizzo del manuale; la produzione di mappe concettuali e mentali;     
      l'esposizione orale;

- LA STORIA E LE SUE DISCIPLINE AUSILIARIE

      Finalità e metodi della ricerca storica; le scienze ausiliarie; le diverse tipologie di fonti per lo studio del passato; la periodizzazione della storia;

- LA RIVOLUZIONE NEOLITICA

     Dagli ominidi agli uomini; la civiltà dei sapiens-sapiens; agricoltura e allevamento; la formazione delle città e dello stato;

- LA CIVILTA' EGIZIANA

     La natura divina del faraone; la piramide egiziana; la società; la vita;

- LA CIVILTA' GRECA

     I Greci; Atene e Sparta;

- LA CIVILTA' ROMANA

     La nascita e l’evoluzione della potenza di Roma, con particolare riguardo agli aspetti della vita religiosa, politica e quotidiana dei Romani;

- LA CIVILTA' MEDIEVALE

     Le migrazioni e il nuovo paesaggio europeo; Carlo Magno; la rinascita dell'Europa; la civiltà medievale;

- UMANESIMO E RINASCIMENTO

     Potenza e crisi della Chiesa: Riforma e Controriforma;

- LE SCOPERTE GEOGRAFICHE

     Scoperta e colonizzazione dell'America; le invenzioni dell'età moderna;

- IL SEICENTO E LO STATO ASSOLUTO

     Il Seicento: secolo di guerre e di conquiste. La Francia di re Sole e lo Stato assoluto.

Metodi

- Lezione frontale, con domande-stimolo e/o attività di brain-storming;

- Analisi collettiva di fonti scritte e iconografiche;

- Esercitazioni in classe individuali o a gruppi;

- Attività ludica per la revisione dei contenuti (Il Milionario storico);

- Assegnazione di esercizi per il lavoro domestico.

Verifiche

- Verifiche scritte a domande aperte o semistrutturate;

- Interrogazioni orali.

Libri di testo

- Dispensa redatta dagli insegnanti dell’Istituto;

- Schede di approfondimento fornite dal docente.