Classe IAAIeFP - A.S. 2016-2017: Scienze della Terra
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Moratello Annalisa
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LE SFERE DELLA TERRA
- Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci. Si esaminano le etichette dell'acqua e i componenti soluti principali;
- Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima;
- Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo;
- Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.
Abilità (saper fare)
- Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua;
- Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell’acqua;
- Saper descrivere le differenze tra acque marine e dolci;
- Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua e delle falde acquifere;
- Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell’atmosfera e la sua partizione verticale;
- Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono, individuandone cause ed effetti sull’ambiente e sull’uomo;
- Comprendere l’origine dei venti;
- Conoscere le fasce climatiche e i principali climi;
- Sapere la differenza tra minerali e rocce;
- Conoscere origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche;
- Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli;
- Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta;
- Saper descrivere i fenomeni endogeni (vulcanesimo e sismicità).
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra, individuandone relazioni e interazioni;
- Essere in grado di leggere e interpretare semplici schemi, tabelle e grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale;
- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull’atmosfera e sull’idrosfera;
- Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche;
- Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio;
- Saper individuare, guidati dal docente, le situazioni geologiche possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti all’attività umana;
- Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere l’interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni;
- Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio;
- Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera;
- Saper usare un lessico scientifico di base.
Contenuti
- Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci;
- Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima;
- Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo;
- Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Distinzione tra acque dolci e salate;
- principali fenomeni atmosferichi e climatici;
- minerali e le rocce, il suolo;
- terremoti e vulcani.
Metodi
Lezioni frontali e dialogate, svolte utilizzando:
- controllo frequente dei quaderni e del materiale;
- esempi tratti dalla vita quotidiana;
- stimolazione costante degli studenti con domande e discussioni, per favorire l’attenzione e verificare la comprensione delle argomentazioni esposte;
- uso e definizioni chiare e frequenti di termini chiave;
- schemi, tabelle, grafici e illustrazioni;
- sistemi multimediali e LIM quando disponibili.
Verifiche
La valutazione verrà effettuata attraverso:
- prove scritte: test a risposta multipla, completamenti e integrazioni, quesiti tipo vero o falso, ordinamento e classificazione, corrispondenza, domande aperte a risposta sintetica;
- prove orali: interrogazioni tradizionali, esercizi alla lavagna, interventi dal posto;
- correzione esercizi assegnati per casa;
- controllo di ordine e completezza dei quaderni.
Libri di testo
- Dispense prodotte dagli insegnanti del Dipartimento di Scienze.