Classe IAAIeFP - A.S. 2016-2017: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Erika Porta

Obiettivi didattici in termini di:

- Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.

- Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente.

- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio

Contenuti

Primo modulo: la rivoluzione neolitica

Dagli ominidi agli uomini, la civiltà dei sapiens- sapiens, agricoltura e allevamento, la formazione delle città e dello stato.


Secondo modulo: la civiltà egizia

La natura divina del faraone, la piramide egiziana, la società, la vita


Terzo modulo: la civiltà greca

I Greci, Atene e Sparta


Quarto modulo: la civiltà romana

La nascita e l'evoluzione della potenza di Roma con particolare riguardo agli aspetti della vita religiosa, politica e quotidiana di romani


Quinto modulo: la civiltà medievale

Le migrazioni e il nuovo paesaggio europeo, Carlo Magno, la rinascita dell'Europa, la civiltà medievale


Sesto modulo: Umanesimo e rinasciemnto

Società, cultura e politica nell'epoca umanistica e rinascimentale


Settimo modulo: le scoperte geografiche

Scoperte e colonizzazione dell'America, le invenzioni dell'età moderna, potenza e crisi della Chiesa, Riforma e Controriforma


Ottavo modulo: Il Seicento e lo Stato assoluto

Il Seicento: secolo di guerre e di conquiste, la Francia di re Sole e lo Stato assoluto


Obiettivi e contenuti minimi

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.

Verifiche

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.

- Verifiche scritte: produzione del testo.

- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning

Libri di testo

- Dispensa autoprodotta dai docenti di storia dell’Istituto

- Materiale fornito dal docente

- Film e documentari proposti dal docente