Classe IAA - A.S. 2017-2018: Geografia generale ed economica

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Docente

Palumbo Giuseppe

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Cartografia: reticolato geografico e coordinate geografiche, classificazione delle carte, orientamento e scale. Rappresentazione dei dati statistici tramite tabelle, grafici e cartogrammi. Geografia fisica: rapporto tra uomo e ambiente,i climi e biomi. Geografia dell’Italia: fisica, economica, storica e demografica. Geografia locale: Legnago, Verona e provincia. Geografia umana: la demografia, la transizione demografica, le megalopoli, l’urbanizzazione, la città ieri e oggi, la città nei Paesi sviluppati e in via di sviluppo, le migrazioni. Geografia economica: settori primario, secondario e terziario, i trasporti, i mercati finanziari. Geografia politica: le organizzazioni internazionali, L’Europa, lingue, etnie e religioni, la salute, l’alimentazione, lo sviluppo sostenibile.

Abilità (saper fare)

In merito alle abilità si fa riferimento alle Linee Guida per la materia previste dal D.P.R. 15 marzo 2010, n° 87 e 88, per i Bienni delle scuole di istruzione secondaria. Nello specifico: comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali; osservare, descrivere e analizzare i fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di “sistema” e “complessità”.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Lo studente, al termine del corso, dovrà essere in grado di riconoscere gli aspetti geografici, ecologici e territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali e culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali, sia in una prospettiva interculturale, sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; dovrà essere in grado di riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.

== Obiettivi minimi Obiettivi e finalità non cambiano ma vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente: egli dovrà raggiungere la sufficienza col supporto di misure compensative/dispensative come previsto dal POF e con l'aiuto dell'insegnante di sostegno qualora previsto

Contenuti

Vedi Conoscenze. I contenuti saranno svolti col supporto del libro, con l'utilizzo di eventuali supporti multimediali (LIM, proiettore) e integrati da letture, dispense e visione di materiali video e cartografico

Contenuti minimi

Conoscere le nozioni fondamentali riguardanti cartografia, geografia fisica, geografia umana e geografia socio-culturale, in particolare apprendere il significato dei termini tecnici base della disciplina. Lo studente deve: • Apprendere che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza; • Comprendere le diverse applicazioni della geografia; • Sapersi orientare nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche; • Conoscere le diverse tipologie di carte geografiche ( carta fisica,carta tematica, cartogramma …) e gli strumenti statistici utilizzati in geografia; • Conoscere e saper distinguere gli strumenti geografici tradizionali e quelli moderni (gps,geolocalizzazione) e le loro diverse applicazioni (militare, civile etc..); • Essere in grado di distinguere i diversi climi e i diversi biomi evidenziandone le caratteristiche e come sono collocati nello spazio; • Comprendere i diversi fenomeni e aspetti fisici, geopolitici, demografici, economici e socio-culturali che caratterizzano le superfici terrestri e le Regioni del mondo e come si sono evoluti nel tempo e nello spazio (focus sull'Italia e l'Europa); • Acquisire il linguaggio e i termini tecnici della geografia;

Metodi

I temi riportati non potranno essere tutti svolti in modo esaustivo: si procederà quindi nella trattazione a diversi ed efficaci approcci metodologici, in modo tale da fornire all’allievo la possibilità di costruire le idee e le conoscenze della geografia in modo autonomo. Si cercherà di seguire il metodo basato sull’investigazione, sull’osservazione, sull’esecuzione di attività laboratoriali (grafici, carte, filmati, ricerche, documenti), in modo di arrivare alla conoscenza attraverso la comprensione dei fenomeni e dei concetti. Si utilizzerà la lezione frontale, coinvolgendo la classe al dibattito e alla discussione in merito ai temi trattati; ove possibile, si proporranno lavori in classe, con divisione in gruppi, per stimolare l’autonomia e l’organizzazione del lavoro. Verranno utilizzate immagini e video, se possibile, attraverso le LIM; testi e articoli.

Verifiche

Si utilizzeranno per la valutazione: verifiche strutturate con interpretazione di carte e grafici, con domande aperte, a risposta multipla o a modalità vero/falso; sono previsti eventuali lavori singoli e di gruppo con la produzione di materiali.

Libri di testo

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