Classe IAA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
Francesca Collato
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Comprensione della lingua orale: i principali elementi della comunicazione; vari tipi di testo; il lessico specifico.
- Comprensione della lingua scritta: i testi d’uso, letterari e non (mito, epica, fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, cronaca, articolo di giornale). Elementi caratterizzanti il testo poetico.
- Produzione nella lingua orale: la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- Produzione nella lingua scritta: procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso.
- Riflessione sulla lingua: le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi; le caratteristiche generali del verbo (persona e numero); modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili); gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi); gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.
Abilità (saper fare)
- Comprensione della lingua orale: identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo; comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano; comprensione dei linguaggi multimediali.
- Comprensione della lingua scritta: leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
- Produzione nella lingua orale: esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- Produzione nella lingua scritta: produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso). Consultare autonomamente il dizionario.
- Riflessione sulla lingua: applicare le regole dell’ortografia. Dividere in sillabe. Riconoscere gli elementi costitutivi della frase. Riconoscere le proposizioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprensione della lingua orale: individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Comprensione della lingua scritta: Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie. Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia
- Produzione nella lingua orale: interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
- Produzione nella lingua scritta: produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. Rispettare i tempi di consegna imposti.
- Riflessione sulla lingua: usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano. Svolgere l'analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni. Svolgere l'analisi del periodo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
Conoscenze: i principali elementi della comunicazione
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Conoscenze: i vari tipi di testo
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Conoscenze: i principali elementi della comunicazione; vari tipi di testo.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Conoscenze: uso della punteggiatura; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Conoscenze: conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto e predicato.
Contenuti
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
L'ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola); il verbo, l'articolo, il nome, l'aggettivo, il pronome, l'avverbio, la preposizione, la congiunzione, l'interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
- EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi; riassunti orali e scritti; progettazione e pianificazione della scrittura; mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; rielaborazione di testi proposti: come si scrive una lettera, una pagina di diario, un articolo di cronaca; produzione di testi descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi. Esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
- ALLE ORIGINI DEL NARRARE. IL MITO E L'EPICA. LA FIABA E LA FAVOLA.
Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell'epica, del mito, della fiaba fiaba e della favola. Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.
- GENERI DELLA NARRAZIONE. INTRODUZIONE A NOVELLA, RACCONTO E ROMANZO. Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l'investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l'avventura e il fantasy, la narrativa di formazione.
Introduzione ai generi letterari; caratteristiche della narrazione comica, del giallo della fantascienza, della narrazione fantastica e fantasy e della narrativa di formazione. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. Lettura comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
- RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: IL CONSUMISMO; IL BULLISMO.
Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio. Lettura comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.
- INCONTRO CON L'AUTORE: PRIMO LEVI
Introduzione allo studio di Levi. Vita e opere; strumenti di analisi del testo: fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell'autore presenti sul libro di testo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l'aggettivo. La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato.
- EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
Lettura, comprensione di testi. Riassunti orali e scritti. Produzione di testi: descrittivi; espressivi; narrativi.
- ALLE ORIGINI DEL NARRARE. IL MITO E L'EPICA. LA FIABA E LA FAVOLA
Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola. Strumenti di analisi del testo: autore, personaggi principali.
- GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy.
Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. Lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo.
- RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: IL CONSUMISMO E IL BULLISMO
Lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.
- INCONTRO CON L'AUTORE: PRIMO LEVI
Introduzione allo studio di Levi: vita e opere
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
- Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie.
- Eventuale visione di un film o altro.