Classe IAA - A.S. 2017-2018: Scienze della Terra e Biologia

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Docente

DE VECCHI MARILISA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

La forma della Terra e i sistemi di riferimento della Terra

I moti della Terra e le loro conseguenze

Luna: i moti, le eclissi di Luna e di Sole, le maree

Litosfera: i minerali, le rocce, il suolo

La dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Teoria di Wegener, la tettonica delle placche, i terremoti e i vulcani

Idrosfera: le acque marine e le acque dolci

Atmosfera: caratteristiche fondamentali, i fenomeni atmosferici e le mutazioni climatiche

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Abilità (saper fare)

  •  Sapersi orientare, paralleli, meridiani, coordinate geografiche

Identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre

Conoscere il meccanismo di eclissi di Sole, di Luna e delle maree

Sapere la differenza tra minerali e rocce; conoscere l'origine e le caratteristiche delle rocce: magmatiche, sedimentarie e metamorfiche

Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l'origine dei suoli

Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta

Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine

Saper descrivere i fenomeni endogeni, conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell'attività sismica e vulcanica

Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche dell'acqua alla luce delle caratteristiche della sua molecola

Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell'acqua

Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine e dolci: salinità, densità temperatura

Individuare la differenza tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti, maree

Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d'acqua, conoscere le caratteristiche, l'evoluzione e i tipi di laghi

Sapere la differenza tra falde freatiche e falde artesiane

Conoscere l'origine dei ghiacciai, i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio

Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell'atmosfera e la sua partizione verticale

Saper riconoscere i fenomeni dell'effetto serra e del buco dell'ozono individuandone cause ed effetti sull'ambiente e sull'uom0

Comprendere l'origine dei fenomeni atmosferici: venti, ciclo dell'acqua

Saper riconoscere i fattori che influenzano il clima

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Competenze (saper essere/essere in grado di)

Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull'idrosfera e sull'atmosfera

Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche, tettoniche,inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre

Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio

Saper individuare le situazioni geologiche che possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili ed imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinanti o indotti dall'attività umana

Saper raccogliere ed elaborare dati per individuare le condizioni della regione di residenza

Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta del sistema solare

Conoscere l'interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni

Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio

Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell'idrosfera e dell'atmosfera

Saper usare un lessico scientifico semplice

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Contenuti

Il pianeta Terra

La forma della Terra e i suoi sistemi di riferimento; i moti della Terra e le loro conseguenze; Luna: i moti, le eclissi e le maree

Le sfere della Terra

Litosfera: i minerali, le rocce, il suolo; la dinamica endogena della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la tettonica delle placche, i terremoti e i vulcani

Idrosfere: acque marine e dolci

Atmosfera: caratteristiche fondamentali, i fenomeni atmosferici

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  Il pianeta Terra

Struttura interna della Terra; vulcanesimo esplosivo ed effusivo, come si manifesta un terremoto, tipi di onde, scala Mercalli e Richter

Le sfere della Terra

Caratteristiche principali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche, i movimenti tra le placche della litosfera;

I movimenti delle acque marine, classificazione dei laghi, caratteristiche principali di fiumi e ghiacciai;

Composizione chimica e caratteristiche fisiche dell'atmosfera e sua partizione verticale, il ciclo dell'acqua e fenomeni associati

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Metodi

Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe seguita da una spiegazione approfondita da parte dell'insegnante; si cercherà per quanto possibile, di far riferimento a situazioni riscontrabili nella realtà. Si utilizzeranno il libro di testo soffermando l'attenzione su immagini, schemi, grafici; articoli di giornale, materiale fornito dall'insegnante. Quando sarà possibile si utilizzeranno ausili multimediali quali LIM e video di carattere scientifico. Durante l'anno scolastico ci saranno momenti di ripasso,quando necessario e in previsione di verifiche.

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Verifiche

Frequentemente si valuterà la situazione di apprendimento da parte degli alunni con domande dal posto, correzione compiti per casa, piccoli approfondimenti individuali, in modo da capire se tutta la classe sta seguendo in modo omogeneo. Come stabilito nella riunione di dipartimento le verifiche saranno almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre. Prove scritte semistrutturate e prove orali per valutare l'utilizzo del lessico specifico, la capacità di sintesi e la modalità di esposizione

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Libri di testo

Terra di tutti Bianchi- Levi Ed. Linx

ISBN 9788863648584

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