Classe IAA - A.S. 2018-2019: Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica
Docente
Martello Samantha - Vanini Manuel (compresenza TIC)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Terminologia turistica e tecnica
• Tipologie di turismo e tipi di prima colazione in relazione alle diverse tipologie di turismo
• Domanda e offerta turistica, anche con riferimento al prodotto "prima colazione"
• Le strutture ricettive, differenze tra le diverse tipologie e loro classificazione
• Gli spazi che formano l'unità "albergo"
• Il front e back office: struttura di reparto, organigramma e mansioni
• Norme di comportamento e etica professionale
• Le recensioni alberghiere con particolare riferimento alla prima colazione
• Concetti base della comunicazione verbale e non verbale, e telefonica
• La prenotazione
Compresenza con TIC:
• Modulistica di settore
• Rete Internet
• Software utili nell'ambito dell'Accoglienza turistica (Word - Excel - PowerPoint)
Abilità (saper fare)
• Riconoscere gli elementi di un territorio che contribuiscono al sistema di domanda e offerta turistica
• Comprendere il sistema di classificazione delle strutture turistiche
• Riconoscere i servizi e i caratteri dell’organizzazione di un hotel
• Rispettare le regole di corretto approccio professionale con il cliente
• Utilizzare le corrette forme di comunicazione in relazione ai diversi contesti
• Fornire semplici informazioni in modo chiaro e corretto
• Accogliere il cliente mettendolo a proprio agio
• Applicare le elementari tecniche di accoglienza e assistenza del cliente
• Apprendere e utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto
Compresenza con TIC:
• Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute
• Avviare l'elaboratore ed utilizzare i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo e di presentazione
• Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici
• Utilizzare la modulistica di settore
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Utilizzare le tecniche elementari di comunicazione con il cliente e di vendita/promozione dei prodotti e delle risorse turistiche nei diversi contesti
• Applicare le tecniche elementari di accoglienza e assistenza del cliente in situazioni operative semplici
• Essere consapevoli che la cura del cliente e della propria persona, così come la conoscenza degli spazi e dei passaggi chiave dei compiti lavorativi da svolgere sono fondamentali per la qualità del servizio
• Essere consapevoli dell’importante contributo che Software, rete Internet e modulistica di settore danno all’attività di Accoglienza turistica
COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE
• Sapersi integrare adeguatamente nei diversi contesti
• Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente
• Comprendere e risolvere semplici problemi
• Sviluppare soluzioni creative e originali
• Imparare ad apprendere
COMPETENZE DI RELAZIONE
• Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni
• Mostrare rispetto, fiducia, lealtà, onestà nella relazione con gli altri
• Utilizzare tutte le forme di comunicazione in modo aperto, attivo ed efficace
• Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale
COMPETENZE DI CITTADINANZA
• Rispettare le diverse culture presenti all’interno del Paese
• Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti e ordinati nella persona e nella divisa
• Rispettare le regole nell’espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi
• Usare correttamente le attrezzature del reparto e mantenere l’area di lavoro ordinata e pulita
• Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto
Compresenza con TIC:
• Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica
• Acquisire l'abilità a reperire mentalmente la posizione dei tasti coordinando percorsi mentali e attività operative
• Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica e la capacità di organizzare autonomamente il proprio lavoro
• Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi
Contenuti
• PROMUOVERE IL TURISMO NEL PROPRIO TERRITORIO:
- Terminologia turistica
- Tipologie di turismo e tipi di prima colazione in relazione alle diverse tipologie di turismo
- Bisogni e domanda turistica con analisi dell’impatto della prima colazione nelle dinamiche di domanda e offerta
- Beni e offerta turistica del territorio, partendo dalla conoscenza dei dolci tipici del territorio veronese da impiegare nella prima colazione
- Risorse naturalistiche e parchi
- Località d’arte e di interesse, anche con riferimento ai luoghi di produzione dei dolci tipici veronesi per la prima colazione
Compresenza con TIC: Software applicativi Word - Excel - PowerPoint, la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici, modulistica di settore
• LE STRUTTURE RICETTIVE:
- La classificazione delle strutture ricettive, analisi dei criteri di classificazione delle strutture e incidenza su questi del servizio di prima colazione
- Le tipologie di strutture ricettive, semoventi e il resort con analisi del servizio di prima colazione nelle diverse casistiche
Compresenza con TIC: Software applicativi Word - Excel - PowerPoint, la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici, modulistica di settore
• I SERVIZI E L’ORGANIZZAZIONE DELL’HOTEL
- L’albergo: caratteristiche e spazi operativi, compresi quelli dedicati alla prima colazione
- Le camere d’albergo e il servizio colazione in camera
- La ristorazione e i servizi complementari con analisi del servizio di prima colazione
- Organigramma e room division
- Housekeeping e riassetto dopo la prima colazione in camera
Compresenza con TIC: Software applicativi Word - Excel - PowerPoint, la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici, modulistica di settore
• IL FRONT OFFICE E IL BACK OFFICE
- Reparto sorriso
- Etica professionale
- Norme di comportamento
- Gestione delle recensioni in modo professionale con particolare riferimento alla prima colazione
Compresenza con TIC: Software applicativi Word - Excel - PowerPoint, la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici, modulistica di settore
• LA COMUNICAZIONE IN HOTEL
- Comunicazione al FO
- Empatia
- Assertività
- La comunicazione telefonica
- La promozione telefonica degli arrangiamenti che includono la prima colazione
Compresenza con TIC: Software applicativi Word - Excel - PowerPoint, la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici, modulistica di settore
• LA PRENOTAZIONE
- Tariffe e listino prezzi
- La simbologia alberghiera
- La rappresentazione della prima colazione nella simbologia alberghiera
- L’incidenza del servizio di prima colazione nel prezzo di soggiorno
Compresenza con TIC: Software applicativi Word - Excel - PowerPoint, la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici, modulistica di settore
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• Caratteristiche salienti delle principali tipologie di turismo
• La classificazione degli alberghi in Italia
• Caratteristiche salienti delle principali tipologie di strutture ricettive
• Le principali figure professionali del turismo
• Gli spazi operativi dell’albergo
• Le principali figure professionali del reparto di Accoglienza in hotel
• Che cos’è il front office, struttura e organizzazione del front office, i reparti del Front office
• Le principali norme di comportamento e di igiene al Front Office
• Le sigle e la simbologia alberghiera più utilizzata
• Lettura di un listino prezzi
Compresenza con TIC:
• Posizione dello scrivente
• La tastiera
• Diteggiatura
• Brevi brani con Office Word
• Le quattro operazioni con Office Excel
Metodi
• Presentazione dell’argomento (approccio problematico, attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari)
• Esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici)
• Lavoro cooperativo
• Laboratori di simulazione (role playing)
• Problem solving (attivazione di capacità logiche, analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli)
• Raccordo scuola-lavoro (visita di strutture turistico-ricettive)
• Utilizzo in modo integrato dei seguenti strumenti: libri di testo, risorse on-line, schede di lavoro e appunti, aula e laboratorio di ricevimento
Verifiche
• Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione
• Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali
• Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing
Libri di testo
• Benvenuti da Noi plus (testo con eserciziario). Corso e laboratorio servizi di accoglienza. Autori: Lucia Evangelisti e Paola Malandra. Casa editrice: Paramond, Pearson.