Classe IAA - A.S. 2018-2019: TIC

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ombretta Caiti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • UDA interdisciplinare: la colazione del mattino
  • Sicurezza Salute e prevenzione - Applicabilità della disciplina giuridica della sicurezza nei luoghi di lavoro ed anche agli istituti scolastici e loro laboratori- la procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Videoterminali. I tipi di emergenza nella scuola ed al lavoro: situazioni di emergenza e sicurezza nell’uso di materiali ed attrezzature. Definizione dei rischi anche da videoterminale. Effetti sulla salute e prevenzione. Posture.
  • Informazioni, dati e loro codifica;
  • Funzioni di un sistema operativo;
  • Software di utilità Saper riconoscere i documenti e materiali informativi;
  • Funzioni e caratteristiche della rete Internet;
  • Forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria;
  • Tecniche di presentazione;
  • Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore;
  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
  • Saper applicare le tecniche informatiche;
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione
  • I software gestionali per le strutture ricettive;
  • Il Sistema Informativo Regionale Turistico;
  • Il flusso informativo alberghiero;
  • Il marketing online;
  • La sicurezza e la privacy nei sistemi informatici turistico-alberghieri;
  • Il GDPR
  • E-tourism e gli smart hotel

Abilità (saper fare)

  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
  • Saper applicare le tecniche informatiche;
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc);
  • Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo;
  • Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo:
  • Creare un modello riservatezza dei dati;
  • Creare un documento illustrativo attività agriturismo;
  • Creare un menù alla carta ristorante;
  • Creare una presentazione sulla brigata di cucina;
  • Creare una presentazione l'ospitalità alberghiera;
  • Creare un organigramma della produzione in cucina;
  • La gestione del work planning con fogli di calcolo;
  • L'occupazione delle camere con fogli di calcolo;
  • Analisi della soddisfazione dei clienti con fogli di calcolo;
  • Creare la scheda magazzino di un ristorante con fogli di calcolo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica;
  • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica;
  • Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi


Contenuti

  • UDA: la colazione del mattino
  • Struttura logico-funzionale di un elaboratore;
  • Caratteristiche e potenzialità dell'ambiente operativo Windows 7;
  • Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007;
  • Caratteristiche Menu e Finestre;
  • Creazione e gestione cartelle e file;
  • Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso;
  • Elaborazione testi e dati. Grafici;
  • Creazione di semplici diapositive;
  • Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici;
  • Riconoscere i limiti e rischi dell'uso della tecnologia


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Posizione dello scrivente;
  • La tastiera;
  • Brevi brani con Office Word 2007;
  • Le quattro operazioni con Office Excel 2007


Metodi

  • L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni;
  • Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti.


Verifiche

  • Per il primo trimestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte;
  • Per il pentamestre sono previste: 4 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte, una di queste valutazioni riguarda l'UDA.


Libri di testo

Non previsti