Classe IAA - A.S. 2019-2020: Diritto ed economia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Russo Annamaria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La colazione: il pasto più importante della giornata", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I bisogni dell'uomo
- L'obbligatorietà dell'etichettatura dei prodotti per la colazione
- La contraffazione alimentare
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La differenza tra norme giuridiche e norme sociali
- Le fonti del diritto e la loro disposizione gerarchica
- La Costituzione Italiana: caratteristiche e principi fondamentali
- I soggetti del diritto: persone fisiche e persone giuridiche
- L'attività economica e i principali soggetti economici: consumatore e impresa
Abilità (saper fare)
- Saper distinguere le differenti fonti normative in base alla loro disposizione gerarchica
- Comprendere l'importanza della Costituzione quale legge fondamentale dello Stato e dei principi in essa enunciati
- Reperire fonti normative con particolare riguardo al settore di studio, anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici
- Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti e delle libertà costituzionali
- Riconoscere le principali caratteristiche del sistema socio economico locale
- Saper individuare le principali caratteristiche dei processi di produzione di beni e servizi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società nel rispetto delle regole
- Comprendere il significato di responsabilità e capacità d’agire
- Comprendere il significato di bisogni e beni economici e della domanda ed offerta degli stessi
Contenuti
- Diritto: La norma giuridica e le fonti del diritto; i soggetti del diritto: capacità giuridica e di agire; Il concetto di Stato e di Costituzione
- Economia: i beni ed i bisogni economici, i soggetti dell’economia, la domanda e l’offerta in economia
- Progetto "Io ho cura: cura della casa comune"
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere nei principi e nelle libertà costituzionali le colonne portanti del nostro ordinamento giuridico
- Rilevare i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull'evoluzione dei bisogni e sull'innovazione dei processi di produzione di prodotti e servizi
Metodi
- Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
- Esercitazioni da svolgere a casa
Verifiche
- Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore
- Controllo esercizi assegnati per casa
Libri di testo
- Book in progress “Diritto ed Economia” vol. 1