Classe IAA - A.S. 2019-2020: Scienze motorie e sportive

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Docente

Patrizia Ferraro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA COLAZIONE: IL PASTO PIU’ IMPORTANTE DELLA GIORNATA".

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  i 5 pasti della giornata
  •  mangiare (bene) è una cosa seria
  •  i principi nutritivi


Nell’ambito del progetto “IO HO CURA:

- Cura della Casa Comune: cura dello spogliatoio, della palestra, del materiale sportivo utilizzato, degli spazi condivisi.Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi .

Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”.

- Golf e Footgolf presso il Golf club “La Corradina” Legnago

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

1. Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento

2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)

3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva

4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale, la terminologia:regolamento e tecnica dei giochi e degli sport.

5. I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto. Conoscere i principi igienici , essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica

6.Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale

Abilità (saper fare) 

1.Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse

2. Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport

3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica

4. Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone.

Utilizzare il lessico specifico della disciplina

5. Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti.

Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere

6.Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici

2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali

3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio

4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali.

5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere

6. Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  1. saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  2. saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  3. saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  4. saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  5. mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).

Contenuti

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.

Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.

  • Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
  • Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
  • Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
  • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
  • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
  • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo e badminton
  • Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
              Teoria:-   

               - teoria legata all’attività pratica svolta

          - cenni di anatomia umana: l’apparato scheletrico

              - regolamenti dei giochi sportivi praticati

Metodi

- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle                     

strutture a disposizione

- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga

conto della sua personalità e della sua evoluzione

- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche

- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare

alla vita di gruppo

- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)

- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri

Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di

gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche 

• formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento

(osservazione diretta e sistematica durante la lezione)

• sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività

(test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti

individuali e/o di gruppo, colloqui)

In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:

- dei risultati ottenuti

- dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza

- della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni

-

Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non

motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.

Libri di testo 

Per le classi 1: “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna NUOVA ADOZIONE