Classe IAA - A.S. 2019-2020: Scienze motorie e sportive
Docente
Patrizia Ferraro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA COLAZIONE: IL PASTO PIU’ IMPORTANTE DELLA GIORNATA".
La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- i 5 pasti della giornata
- mangiare (bene) è una cosa seria
- i principi nutritivi
Nell’ambito del progetto “IO HO CURA:
- Cura della Casa Comune: cura dello spogliatoio, della palestra, del materiale sportivo utilizzato, degli spazi condivisi.Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi .
Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”.
- Golf e Footgolf presso il Golf club “La Corradina” Legnago
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
1. Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale, la terminologia:regolamento e tecnica dei giochi e degli sport.
5. I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto. Conoscere i principi igienici , essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
6.Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
1.Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
2. Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
4. Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone.
Utilizzare il lessico specifico della disciplina
5. Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti.
Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
6.Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali.
5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
6. Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
- saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
- saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
- saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
- mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).
Contenuti
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
|
|
|
|
|
|
|
Teoria:-
- teoria legata all’attività pratica svolta - cenni di anatomia umana: l’apparato scheletrico - regolamenti dei giochi sportivi praticati |
Metodi
- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle
strutture a disposizione
- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga
conto della sua personalità e della sua evoluzione
- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare
alla vita di gruppo
- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di
gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo
Verifiche
• formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento
(osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
• sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività
(test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti
individuali e/o di gruppo, colloqui)
In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
- dei risultati ottenuti
- dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
- della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
-
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non
motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.
Libri di testo
Per le classi 1: “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna NUOVA ADOZIONE