Classe IAA - A.S. 2019-2020: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La colazione: il pasto più importante della giornata", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Il ruolo del cibo nelle varie civiltà
  • PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti della preistoria e della storia antica.
  • Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico  

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Leggere una mappa geostorica.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscenze - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Abilità - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Competenze - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  PRIMO MODULO

Dalla preistoria allo sviluppo delle prime civiltà

La Preistoria

-L’alimentazione dell’uomo primitivo.

Dalla rivoluzione neolitica all’età storica

Le civiltà della Mesopotamia

-La storia della birra: dai sumeri ai giorni nostri.

L’antico Egitto

-Il cibo degli antichi egizi

Ittiti, Ebrei, Fenici


SECONDO MODULO

Le origini e i caratteri della civiltà greca

I Cretesi e i Micenei

La Grecia arcaica e la nascita della polis

-A tavola con gli eroi del mito greco

-Sparta e Atene: due modelli politici

Società e cultura delle pòleis


TERZO MODULO

La Grecia classica e l’Ellenismo

Le guerre persiane

L’età di Pericle

La crisi delle città greche

Alessandro Magno e l’Ellenismo

-La colazione delle “celebrities”: Alessandro Magno


QUARTO MODULO

L’Italia antica e la nascita di Roma

I popoli dell’Italia preromana

Le origini di Roma

La repubblica romana

Famiglia e religione nella Roma repubblicana

-Alimentazione nell’antica Roma. Cibi e sapori nella società romana


QUINTO MODULO

Le conquiste di Roma

Roma conquista la penisola italiana

-Puls: antico cibo italico

Le guerre puniche e il dominio sul Mediterraneo

-Specialità alimentari cartaginesi

Le trasformazioni della società romana

Le riforme agrarie dei Gracchi


SESTO MODULO

La crisi della Repubblica

-L’alimentazione del legionario

L’età di Mario e Silla

L’età di Pompeo e Cesare

-Giulio Cesare e la sua tavola

Verso la fine della Repubblica

  • PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscenza degli eventi essenziali della storia presa in esame

Metodi

  •  Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa. Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione.

Verifiche

  •  Prove semistrutturate
  • Verifiche orali e scritte

Libri di testo

  •  A. Brancati, La storia in 40 lezioni, Rizzoli
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.