Classe IAA - A.S. 2020-2021: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Concetta Prete

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •   Il sistema HACCP. Igiene e sicurezza dei prodotti alimentari, dalla produzione alla somministrazione.
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “IO HO CURA DELLA CASA COMUNE”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  L’economia circolare: sistema economico in grado di autorigenerarsi e pertanto contrapposto al modello dell’economia lineare.
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • DIRITTO: i fondamenti dell'ordinamento giuridico; le norme giuridiche e loro caratteristiche; l'efficacia delle norme giuridiche; le fonti normative e la loro gerarchia; i soggetti giuridici - persone fisiche e persone giuridiche; il rapporto giuridico; l' oggetto del diritto e la classificazione dei beni; forme di Stato e di governo; il concetto di Costituzione; dallo Statuto albertino alla Costituzione repubblicana; caratteri e struttura della Costituzione italiana; i Principi fondamentali.
  • ECONOMIA: l’oggetto di studio dell’economia; caratteri e classificazioni dei bisogni e dei beni economici; rapporti tra i diversi soggetti economici e le relazioni che da essi derivano.

Abilità (saper fare)

  • Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica.
  • Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia, riconoscendo nella Costituzione la legge fondamentale su cui si basa il sistema giuridico statale.
  • Riconoscere i diversi soggetti del diritto e le situazioni che possono intercorrere tra di essi.
  • Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona e della collettività.
  •  Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • DIRITTO: comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole; conoscere la Costituzione e i Principi fondamentali.
  • ECONOMIA: comprendere il significato di bisogni, beni e servizi.

Contenuti

  • DIRITTO. Caratteri e funzioni del diritto; diritto oggettivo e soggettivo; diritto pubblico e privato; la norma giuridica e le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; i soggetti del diritto: le persone fisiche; la capacità giuridica e di agire; i limiti alla capacità di agire: l'incapacità assoluta e relativa; l'incapacità naturale; le persone giuridiche; i beni giuridici; lo Stato e i suoi elementi costitutivi; le forme di Stato nel rapporto governanti-popolo; le forme di Stato nel rapporto Stato territorio; le forme di governo; le principali vicende dello Stato italiano, che hanno condotto dallo Statuto albertino all'avvento della Costituzione; caratteri e struttura della Costituzione; i Principi fondamentali.
  • ECONOMIA. I bisogni e i beni economici. L’attività economica e i soggetti del sistema economico.
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  DIRITTO. Le norme giuridiche e le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione.
  • ECONOMIA. I bisogni e i beni economici. I soggetti del sistema economico.
  •  

Metodi

  •  Lezioni frontali partecipate. Lettura del testo della Costituzione. Analisi di testi e di casi. Ricerche in internet. Verifica in itinere.
  •  Esercitazioni da svolgere a casa

Verifiche

  •  Verifiche scritte e orali; almeno una orale per periodo, oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto  “Io ho cura”.
  •  Controllo esercizi assegnati per casa. 

Libri di testo

  •   Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.
  •