Classe IAA - A.S. 2020-2021: Religione
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Saggioro Paolo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I valori.
- Fare insieme, fare da soli.
- La preghiera nell’esperienza di fede (il fare insieme con Dio).
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “IO HO CURA DELLA CASA COMUNE”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Presentazione dell'Enciclica "Laudato sii"; il decalogo ecologista di Papa Francesco rielaborazione artistica.
- Promozione della raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.
- Riconosce natura e valore delle relazioni umane e sociali.
- Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.
- Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.
Abilità (saper fare)
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Legge i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Apprezza la dimensione religiosa della vita umana.
- Si pone domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico.
- Riconosce il linguaggio religioso cristiano.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- Il significato della sigla IRC ruolo nel curricolo d’Istituto.
- Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.
- La felicità esiste davvero?
- Dove cerco l’amore del mio cuore?...tra inquietudine e libertà.
- Che cosa scorgi di nuovo? Il bisogno di raccontare: le origini, il deserto, le ingiustizie, le apparenze.
- Potremmo vivere senza festa?
- Una storia senza le donne?
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Adolescenza: definizione, fasi, per vivere bene l'adolescenza.
- La religione come esperienza.
- Le domande esistenziali dell’umanità.
Metodi
- Le lezioni frontali in presenza o in DAD/DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni in presenza o in DAD/DDI; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione degli argomenti trattati.
Libri di testo
- Luca Paolini "Relicodex" ed. SEI-IRC