Classe IAA - A.S. 2020-2021: Scienze integrate
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Mary Galoppo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso "Alla scoperta dei laboratori: i luoghi del saper fare e metodi di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il laboratorio nel passato e nel presente: norme di comportamento, rischi e pericoli del laboratorio, esperimenti di laboratorio
- La classe come laboratorio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- l'acqua è il nostro oro blu
- inquinamento delle acque
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le grandezze fisiche fondamentali e derivate, strumenti di misura, tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei, le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
- Conoscere le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
- Conoscere le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- Conoscere il modello atomico
- Conoscere la tavola periodica
- Conoscere la differenza tra sostanze pure, miscugli e solubilità
- Identificare le diverse tipologie di sistema, relazioni come scambi di materia, energia ed informazioni
- Identificare la terra come geosistema (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera) e conoscere le relazioni che intercorrono fra le sue componenti
- Conoscere le caratteristiche dell’acqua
- Conoscere la distribuzione delle acque sulla Terra
- Conoscere il ciclo dell’acqua
- Conoscere i gas che compongono l’aria
- Conoscere gli strati dell’atmosfera
- Conoscere le cause dell’inquinamento dell’atmosfera e del riscaldamento globale
- Conoscere la struttura interna della Terra
- Conoscere le caratteristiche dei terremoti e dei vulcani
Abilità (saper fare)
- Comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
- Operare con massa, peso, volume e densità
- Indicare gli stati di aggregazione della materia con degli esempi
- Distinguere la temperatura dal calore
- Individuare i passaggi di stato in situazioni quotidiane
- Saper descrivere la struttura dell’atomo
- Formulare esempi di elementi e composti
- Scrivere i simboli degli elementi più comuni
- Saper individuare i tipi di miscugli tra le varie sostanze in uso in cucina
- Saper distinguere i serbatoi di acqua dolce da quelli di acqua salata
- Saper individuare i passaggi di stato coinvolti nel ciclo dell’acqua
- Riconoscere l’importanza dell’atmosfera per la biosfera
- Redigere un decalogo di comportamento per preservare le risorse acqua,aria e suolo
- Saper riconoscere alcune catene alimentari
- Individuare gli effetti dell’aumento della temperatura sul pianeta
- Comprendere la distinzione tra le cause e gli effetti di un fenomeno
- Sapere quali sono i comportamenti da adottare in caso di terremoto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale
- Saper distinguere le trasformazioni fisiche da quelle chimiche
- Individuare la posizione (gruppo e periodo) di un elemento sulla tavola periodica
- Riconoscere nelle sue varie forme il concetto di sistema e di complessità
- Spiegare il ciclo dell’acqua
- Spiegare le cause dell’inquinamento delle acque continentali dovuto a cause umane
- Dibattere e comunicare le proprie riflessioni sull’intervento antropico e l’effetto serra
- Documentarsi sui terremoti del passato e sul comportamento da tenere in caso di terremoto
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere una grandezza fisica e la sua unità di misura
- Conoscere gli elementi che costituiscono la materia e la sua organizzazione
- Conoscere i cambiamenti di stato
- Conoscere la differenza tra atomo e molecola
- Identificare le caratteristiche principali dell’atmosfera, dell’idrosfera, della litosfera e della biosfera
- Comprendere le cause dell’inquinamento dell’aria e delle acque
Contenuti
- Grandezze fisiche fondamentali e derivate
- Strumenti di misura
- Tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei
- Le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
- Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
- Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- l modello atomico
- Struttura e funzione della tavola periodica
- Sistema ed esempi di sistema in natura (geosistema, sistema solare, ecosistema, sistema vivente), sistemi aperti chiusi e isolati, sistemi statici e dinamici
- Atmosfera, idrosfera, litosfera e biosfera e le relazioni che intercorrono fra le sue componenti (esempio ciclo dell’acqua e fotosintesi clorofilliana)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La materia e i suoi stati di aggregazione
- I passaggi di stato
- Atomi, elementi e composti
- Sostanze pure e miscugli omogenei ed eterogenei
- La Terra: acqua, aria e suolo
- Energia interna della Terra
Metodi
- L’attività di insegnamento verrà articolata nei seguenti momenti: presentazione dei contenuti, individuazione gli elementi essenziali soprattutto attraverso mappe e schemi forniti e predisposti dal docente e messi a disposizione degli stessi tramite la classe virtuale.
- La metodologia prevederà sia lezioni in classe (o online tramite google meet), con l’ausilio di strumenti multimediali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale, sia lezioni volte a promuovere un apprendimento attivo; tali lezioni verranno svolte con le seguenti metodologie : flipped classroom, cooperative learning, problem solving e circle time.
Verifiche
- La valutazione delle conoscenze, delle abilità, delle competenze disciplinari e delle competenze chiave di cittadinanza sarà effettuata utilizzando diverse tipologie di verifica. Le verifiche formative saranno perlopiù di tipo orale e saranno tese a valutare le conoscenze e le abilità e a stimolare l’impegno e la concentrazione. Le verifiche di tipo sommativo saranno sia orali che scritte. Le verifiche scritte saranno articolate sotto forma di: prove strutturate o semi-strutturate che potranno essere somministrate in presenza o mediate l’ausilio di Google Moduli ed elaborazione di una relazione o di un power point.
Libri di testo
- Scienze integrate- Chimica -De Agostini Scuola
- Scienze integrate- Quaderno operativo interdisciplinare- De Agostini Scuola