Classe IAA - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Docente
Annalisa Tremigliozzi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Attività individuali
- Attività di gruppo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L’Economia circolare e lo Sviluppo sostenibile (Agenda 2030).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principi fondamentali su cui si fonda la Repubblica Italiana.
- Comprendere l'importanza della cooperazione internazionale nella soluzione dei problemi del mondo contemporaneo e nell'affermazione universale dei diritti umani.
- Saper essere dei buoni cittadini in un mondo globalizzato.
Abilità (saper fare)
- Saper delineare la struttura dello Stato.
- Individuare negli eventi e nei fenomeni affrontati i principali aspetti ambientali, economici, sociali, culturali e le loro reciproche relazioni.
- Saper riflettere su tematiche rilevanti nella società attuale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente.
Obiettivi minimi
(Definiti in Dipartimento)
Contenuti
- L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- La Costituzione della Repubblica Italiana: i principi fondamentali dell’Ordinamento Italiano, i diritti e doveri dei cittadini.
- L'ordinamento della Repubblica, i suoi organi principali e le loro funzioni.
Contenuti minimi
(Definiti in Dipartimento)
Metodi
- Lezione frontale, dialogo formativo, problem solving, domande stimolo alla costruzione del proprio pensiero in ordine agli argomenti trattati, visualizzazione di video.
Verifiche
Valutazione degli studenti sulla base di:
- Attenzione, interesse, contributi alla lezione con prese di posizione autonome;
- Rielaborazione personale delle tematiche svolte.
- Ricerche on-line degli argomenti trattati
Libri di testo
I materiali sono forniti dalla docente mediante l'uso di articoli di riviste online.